Metadata del gestore SPID Aruba PEC S.p.A. da aggiornare

AGID – 14 gennaio 2025

Servizi Comunali Servizi digitali

16 Gennaio 2025

AGID

Metadata del gestore SPID Aruba PEC S.p.A. da aggiornare

I fornitori di servizio dovranno aggiornare entro il 21 gennaio i metadata del gestore Aruba PEC S.p.A. e il pulsante “Entra con SPID”.

Comunicazioni Tecniche • 14/01/2025

In vista della scadenza del certificato contenuto nei metadata del gestore SPID Aruba PEC S.p.A., prevista per il 21 gennaio 2025, i Fornitori di servizio (Service Provider e Aggregatori di servizi pubblici e privati) devono aggiornare con la massima urgenza il metadata di Aruba PEC S.p.A. presente all'indirizzo https://loginspid.aruba.it/metadata e il pulsante “Entra con SPID”.  

L’aggiornamento è fondamentale per garantire che i sistemi di autenticazione siano allineati con la lista degli IDP presenti nel registro SPID e per evitare disservizi ai cittadini.  

A cosa serve il pulsante"Entra con SPID" 

Il pulsante “Entra con Spid” permette ai cittadini e alle imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti tramite l’identità digitale fornita dal proprio identity provider (IDP). Una volta cliccato sul pulsante, un menu mostra l’elenco degli IDP disponibili, che si occupano della verifica dell’identità dell’utente prima di permetterne l’accesso ai servizi richiesti.  

L’utilizzo di una versione obsoleta del componente potrebbe causare disagi agli utenti, compromettendo l’accesso a servizi essenziali e violando gli standard di sicurezza e conformità normativa.  

Come rendere dinamico il pulsante “Entra con SPID”  

Al fine di generare in modalità dinamica la lista degli IDP presenti sul registro SPID, AgID ha pubblicato, sul repository https://github.com/italia/spid-sp-access-button, esempio di implementazione del pulsante “Entra con SPID”, in linea con i requisiti per le interfacce grafiche.

 

Fonte: Agid

https://www.agid.gov.it/it/notizie/metadata-del-gestore-spid-aruba-pec-spa-da-aggiornare

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×