Esito positivo dell'affidamento in prova al servizio sociale ed estinzione delle pene accessorie
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiSono a richiedere un parere in merito al mantenimento degli impegni derivanti dall’approvazione di un progetto di manutenzione ordinaria del verde pubblico a seguito dell’aggiudicazione definitiva dei lavori. L’intero progetto per la realizzazione dei lavori è stato approvato dalla Giunta ed impegnato in parte corrente dal Responsabile dei LL.PP.
E’ corretto ridurre gli impegni a seguito di aggiudicazione o le risorse devono restare comunque impegnate fino al termine dei lavori per una eventuale perizia?
La possibilità di considerare impegnate, a seguito della aggiudicazione definitiva di una gara, non solo l’importo aggiudicato ma anche tutte le restanti voci spesa contenute nel quadro economico (spese prenotate, ancorché non impegnate) è prevista dal principio contabile n. 4/2, ma solamente per le spese di investimento per lavori pubblici: essa pertanto non risulta applicabile né ad altre tipologie di spese in conto capitale né tantomeno a spese di natura corrente.
Conseguentemente l’impegno a suo tempo assunto (che in realtà si configura non già come un vero e proprio impegno ma come una “prenotazione di spesa”: vedasi art. 183, comma 3, del TUEL), in quanto gravante sulla parte corrente del bilancio, dovrà essere ridotto per la quota eccedente l’importo aggiudicato, non sussistendo alcuna obbligazione giuridica perfezionata che possa legittimarne il mantenimento.
Dott. Ennio Braccioni 29 marzo 2018
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
ANAC – 28 maggio 2025 (Delibera n. 183 del 30 aprile 2025)
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 13 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: