Comunità energetiche rinnovabili (CER): nuove regole operative e avviso pubblico aggiornato per l’accesso ai contributi (inclusi Comuni compresi tra 5.000 e 50.000 abitanti)
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – 17 luglio 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se una spesa riconosciuta come debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, co. 1, lett. a) del Tuel, necessita di CIG per la relativa procedura di impegno e liquidazione.
No, in quanto la fattispecie discende da provvedimenti giurisdizionali e non da contratti pubblici che, al più, possono aver fondato azioni legali concluse con sentenze di condanna al pagamento di somme le quali sono, quindi, il titolo che giustifica la spesa oggetto di riconoscimento deliberativo.
23 gennaio 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: Cig, debito fuori bilancio.
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5387, sintomo n. QR5424
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – 17 luglio 2025
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 14 luglio 2025
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
ARAN – Orientamento applicativo comparto funzioni centrali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35050
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: