Autorizzazione all’abolizione dello schedario elettorale

Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga

Quesiti
di Cazzaniga Antonio
30 Gennaio 2025

Abbiamo contattato la Prefettura per l’autorizzazione alla sostituzione dello schedario elettorale cartaceo ma riferiscono di non essere competenti. Tuttavia in varie delibere comunali si cita una nota della Prefettura che autorizza la digitalizzazione.

Si chiede quale sia il corretto iter da seguire.

Risposta

L’abolizione dello schedario elettorale cartaceo viene autorizzato – per prassi – dal Ministero dell’Interno.

Il Comune, pertanto, deve inoltrare formale richiesta al Ministero, per il tramite della Prefettura della provincia.

Si allega di seguito un modello fac-simile.

Al ricevimento dell’autorizzazione il Comune dovrà adottare apposita deliberazione di Giunta comunale con cui saranno formalizzate la data di abbandono e le modalità di archiviazione dello schedario elettorale cartaceo.

 

Oggetto: Richiesta autorizzazione abolizione dello schedario elettorale generale cartaceo.

 

ALLEGATI: N. 1

Al Ministero dell’Interno

per il tramite della Prefettura-U.T.G. di ..................................

 

Nella considerazione che l’Ufficio elettorale, in atto, gestisce il servizio elettorale con il sistema informatico, e visto il parere favorevole del Ministero dell’Interno espresso nei confronti di altri Comuni, questa Amministrazione intende avvalersi della opportunità di abolire lo schedario elettorale generale cartaceo, sostituendolo con il programma di gestione.

Si assicura che il programma in dotazione offre le stesse garanzie di funzionalità dello schedario cartaceo e prevede il costante aggiornamento della posizione dell’elettore, la stampa di tutti i dati previsti dalle norme vigenti, nonché la perfetta visualizzazione, in qualsiasi momento, degli stessi anche tramite videoterminali.

Le funzionalità di detto programma sono descritte nell’allegata relazione tecnica curata dalla ditta di software………………………….

Pertanto, tenuto conto che non sembra più logico conservare detto schedario, che costituisce un inutile doppione, fa istanza affinché codesto Autorevole Ministero, per il tramite della Prefettura – UTG, autorizzi questa amministrazione ad abbandonare lo schedario elettorale cartaceo, sostituendone le funzionalità con quello elettronico già in uso.

Questa amministrazione utilizzerà e manterrà aggiornati entrambi gli strumenti cartacei ed informatici, fino ad avvenuto ricevimento dell’autorizzazione ministeriale di abbandono dello schedario cartaceo.

Successivamente si provvederà ad assumere idonea deliberazione di Giunta con cui verrà formalizzata la data di abbandono e le modalità di archiviazione dello schedario elettorale cartaceo.

Certi del favorevole accoglimento della presente, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

IL SINDACO

..................................

 

 

 

29 Gennaio 2025

Dott. Antonio Cazzaniga

 

Parole chiave: autorizzazione, schedario, elettorale

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3635, sintomo n.QD3671

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×