Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
QuesitiAbbiamo contattato la Prefettura per l’autorizzazione alla sostituzione dello schedario elettorale cartaceo ma riferiscono di non essere competenti. Tuttavia in varie delibere comunali si cita una nota della Prefettura che autorizza la digitalizzazione.
Si chiede quale sia il corretto iter da seguire.
L’abolizione dello schedario elettorale cartaceo viene autorizzato – per prassi – dal Ministero dell’Interno.
Il Comune, pertanto, deve inoltrare formale richiesta al Ministero, per il tramite della Prefettura della provincia.
Si allega di seguito un modello fac-simile.
Al ricevimento dell’autorizzazione il Comune dovrà adottare apposita deliberazione di Giunta comunale con cui saranno formalizzate la data di abbandono e le modalità di archiviazione dello schedario elettorale cartaceo.
Oggetto: Richiesta autorizzazione abolizione dello schedario elettorale generale cartaceo.
ALLEGATI: N. 1
Al Ministero dell’Interno
per il tramite della Prefettura-U.T.G. di ..................................
Nella considerazione che l’Ufficio elettorale, in atto, gestisce il servizio elettorale con il sistema informatico, e visto il parere favorevole del Ministero dell’Interno espresso nei confronti di altri Comuni, questa Amministrazione intende avvalersi della opportunità di abolire lo schedario elettorale generale cartaceo, sostituendolo con il programma di gestione.
Si assicura che il programma in dotazione offre le stesse garanzie di funzionalità dello schedario cartaceo e prevede il costante aggiornamento della posizione dell’elettore, la stampa di tutti i dati previsti dalle norme vigenti, nonché la perfetta visualizzazione, in qualsiasi momento, degli stessi anche tramite videoterminali.
Le funzionalità di detto programma sono descritte nell’allegata relazione tecnica curata dalla ditta di software………………………….
Pertanto, tenuto conto che non sembra più logico conservare detto schedario, che costituisce un inutile doppione, fa istanza affinché codesto Autorevole Ministero, per il tramite della Prefettura – UTG, autorizzi questa amministrazione ad abbandonare lo schedario elettorale cartaceo, sostituendone le funzionalità con quello elettronico già in uso.
Questa amministrazione utilizzerà e manterrà aggiornati entrambi gli strumenti cartacei ed informatici, fino ad avvenuto ricevimento dell’autorizzazione ministeriale di abbandono dello schedario cartaceo.
Successivamente si provvederà ad assumere idonea deliberazione di Giunta con cui verrà formalizzata la data di abbandono e le modalità di archiviazione dello schedario elettorale cartaceo.
Certi del favorevole accoglimento della presente, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
IL SINDACO
..................................
29 Gennaio 2025
Dott. Antonio Cazzaniga
Parole chiave: autorizzazione, schedario, elettorale
Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3635, sintomo n.QD3671
per comunali e referendum
Modelli aggiornati in relazione alle ultime circolari ministeriali
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: