Diritti di rogito al segretario per contratto di compravendita in cui l'Ente è l'acquirente
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiVisto l'articolo 60, comma 2, CCNL Area Funzioni Locali 2019/2021 sottoscritto in data 16/07/2024, si chiede se sia lecito individuare un principio di "salvaguardia" della posizione economica in essere del Segretario Comunale affinché la nuova disciplina garantisca un valore economico non inferiore a quello precedente.
L’art. 60, c. 2, CCNL 16.7.2024 dispone:
“2. Entro i valori di cui al comma 1, gli enti determinano, previo confronto ai sensi dell’art. 34, comma 1 lett. a), la retribuzione di posizione sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
a) complessità e responsabilità delle funzioni di cui all’art. 101 del CCNL 17.12.2020 in relazione al contesto organizzativo;
b) attribuzione di funzioni aggiuntive rispetto a quelle previste dalla legge incidenti sulle responsabilità interne ed esterne, ivi comprese quelle implicanti la partecipazione ad organismi o commissioni, nonché l’incarico di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
c) situazioni di oggettivo disagio del contesto ambientale, geografico ed organizzativo, anche connesse all’ubicazione della sede, a carenze di organico o a difficoltà socioeconomiche.”
Tutti gli enti, entro lo scorso 1° gennaio, dovevano procedere, previo confronto sindacale, a determinare i criteri per quantificare la retribuzione di posizione nell’intervallo per fascia di inquadramento indicata nel CCNL.
Nessuna clausola di salvaguardia è perciò possibile per mantenere il trattamento economico precedente, poiché la nuova retribuzione di posizione è legata esclusivamente ai valori stabiliti in funzione dei criteri decisi dall’ente.
Inoltre, l’art. 60, c. 7 dispone:
“7. (…) Le predette norme sono comunque disapplicate dal primo giorno del sesto mese successivo a quello di sottoscrizione del presente CCNL. (…)”.
5 febbraio 2025
Dott. Massimo Monteverdi
Parole chiave: retribuzione di posizione, segretari, salvaguardia, CCNL
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8179, sintomo n. QP8267
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Presentata dall'Avvocato Lorella Martini
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Governo Dipartimento per la trasformazione digitale – 19 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: