Richiesta accesso atti (verbali elezioni RSU) da organizzazione sindacale, senza rappresentanza nell’Ente
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta dell'Avv. Elena Conte
QuesitiTramite decreto è stato nominato il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Si chiede se tale figura debba avere accesso a tutti i protocolli, gli atti amministrativi e gli atti contabili dell'ente.
Le attività e i poteri del RPCT, oltre che nell’ambito della normativa nazionale, legge 6 novembre 2012, n. 190, sono dettagliati nell’ambito del PNA 2022, All. n°3, par. 1.8, a cui si rimanda per una compiuta consultazione. Ciò detto, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ha potenzialmente accesso agli atti dell’organizzazione, ai dati e alle informazioni utili all’attività di controllo, al fine di garantire la trasparenza, prevenire la corruzione e assicurare l'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.
Questo ambito di facoltà si può ragionevolmente tradurre nella possibilità del RPCT di essere comunque in grado di ottenere le informazioni necessarie per svolgere il proprio compito piuttosto che nell’accesso indiscriminato a tutti i protocolli, gli atti amministrativi e gli atti contabili dell’Ente, anche alla luce della possibile rinvenibilità, nel sistema documentale, di atti riservati e classificati.
7 Febbraio 2025
Avv. Elena Conte
Parole chiave: responsabile, corruzione, accesso
Per i clienti Halley: ricorrente n.QS3332, sintomo n.QS3402
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
ANAC – 16 maggio 2025 (delibera 7 maggio 2025, n. 192)
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Consiglio di Stato, Sezione II – Sentenza 7 aprile 2024, n. 2974
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: