Registrazione webinar " PREVENZIONE DEL RICICLAGGIO NELLA PA, NORMATIVA E OBBLIGHI DI AMMINISTRAZIONE ATTIVA"
presentata dal dott. Giustino Goduti
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiSono a chiedere una consulenza in merito alla corretta registrazione e gestione in inventario di una spesa liquidata nel 2024 ad Infocamere, relativa alla creazione di una piattaforma per le notifiche digitali.
In particolare, vorrei chiarimenti riguardo la classificazione e il trattamento contabile della suddetta spesa, al fine di garantire la conformità alle normative vigenti.
La registrazione inventariale di una spesa dell’ente è un’operazione propedeutica al calcolo del valore del patrimonio dell’Ente.
Nel caso delle spese relative alla Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali" (PND) è necessario capire come la spesa è stata collocata nel bilancio finanziario 2024. Le ipotesi posso essere:
Nel primo caso, non possiamo parlare di spesa inventariabile, in quanto spesa ripetitiva e in sostanza costo economico per l’ente e non investimento.
Nel secondo, avendo a che fare con una licenza perpetua o, comunque, con un intervento infrastrutturale immateriale in grado di generare benefici economici pluriennali, è possibile contabilizzare tale spesa come immobilizzazione immateriale ammortizzabile.
10 febbraio 2025
Dott. Paolo Dolci
Parole chiave: registrazione, piattaforma, notifiche digitali
Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5402, sintomo n.QR5438
presentata dal dott. Giustino Goduti
presentata dal geom. Salvatore Di Bacco
presentata dal dott. Angelo Maria Savazzi
presentata dal dott. Giuseppe Napolitano
presentata dal geom. Salvatore Di Bacco
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: