Conguaglio dell'assegno familiare

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
05 Aprile 2018

In caso di dipendente con figlio minorenne disabile, (tabella 14 nucleo con almeno un componente disabile) si chiede se il conguaglio dell'assegno familiare va calcolato dalla data di riconoscimento di disabilità da parte dell'apposita commissione o se va riconosciuto dalla data di nascita del bambino.

 

Indietro
Risposta

Giova precisare che il concetto di inabilità è diverso da quello di disabilità. La tabella 14 si applica ai nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile. Tale tabella si applica altresì ai nuclei familiari con entrambi i genitori, senza figli miniori e con almeno un figlio maggiorenne inabile.

Il soggetto inabile può essere anche disabile ma non è sempre vero il contrario.

La decorrenza spetta dalla data in cui il lavoratore ha richiesto il rilascio della certificazione medica (sempreché l’esito abbia confermato lo stato inabilitante).

 

Dott. Fabio Venanzi 3 aprile 2018

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×