Incarico ex comma 557 per sostituzione (assenza malattia) a Comandante Polizia Locale di altro Ente, indennità, e variazione PIAO
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiIl Comune A ha un dipendente assunto a tempo indeterminato part time a 12 ore settimanali, che svolge le funzioni di agente di polizia locale.
Lo stesso Comune A ha intenzione di utilizzare, sempre come agente di polizia locale, con l'istituto dello scavalco di eccedenza (per 12 ore settimanali) un dipendente del comune B.
Il Comune A può farlo o ha l'obbligo di aumentare le ore al proprio dipendente?
Si rammenta innanzitutto che gli incarichi ex art. 1, c. 557, L. n. 311/2004 (c.d. scavalco di eccedenza) comportano la stipula di un contratto a tempo determinato.
Gli incarichi di questa natura sono dunque sottoposti agli ordinari limiti quantitativi e finanziari previsti per i contratti a termine.
L’incremento di ore di personale a tempo indeterminato e parziale, invece, può essere concesso se e in quanto l’ente abbia sufficienti spazi assunzionali ex D.M. 17 marzo 2020 per procedere a tale aumento.
In ogni caso, non è consentito all’ente locale di incrementare le ore di lavoro di un dipendente a tempo indeterminato per soddisfare “comprovate esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale”, come indica l’art. 36, D.Lgs. n. 165/2001 in relazione alla possibilità di stipulare contratti a tempo determinato.
14 febbraio 2025
Dott. Massimo Monteverdi
Parole chiave: aumentare, ore, dipendente part time, incarico 557, scavalco
Per i clienti Halley: ricorrente n.QP8217, sintomo n. QP8304
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: