Autorizzazione COSFEL a Ente deficitario, per assunzione Istruttori di vigilanza, la cui spesa è finanziata da proventi codice della Strada
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiUn Comune può stipulare un accordo/protocollo ex art. 23 bis comma 7 d. lgs. n. 165/2001 al fine di condividere la prestazione lavorativa di un dipendente di un'Azienda Ospedaliera? Come si possono confrontare i diversi profili professionali per capire se si possa attribuire al dipendente l'incarico di E.Q. con attribuzione della Responsabilità del Servizio? Sarebbe fattibile applicare per analogia i criteri previsti per la mobilità intercompartimentale di cui al DPCM 30/11/2023?
L’art. 23-bis, c. 7, D. Lgs. n. 165/2001 dispone:
“7. Sulla base di appositi protocolli di intesa tra le parti, le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, possono disporre, per singoli progetti di interesse specifico dell'amministrazione e con il consenso dell'interessato, l'assegnazione temporanea di personale presso altre pubbliche amministrazioni o imprese private. I protocolli disciplinano le funzioni, le modalità di inserimento, l'onere per la corresponsione del trattamento economico da porre a carico delle imprese destinatarie. Nel caso di assegnazione temporanea presso imprese private i predetti protocolli possono prevedere l'eventuale attribuzione di un compenso aggiuntivo, con oneri a carico delle imprese medesime.”
La fattispecie prevista dal comma citato prevede che l’amministrazione A si accordi con l’amministrazione B per l’utilizzo temporaneo di personale al fine di realizzare uno o più progetti specifici.
Il personale non è perciò condiviso tra le due amministrazioni ma assegnato da un’amministrazione all’altra.
L’unica forma di scavalco condiviso ammessa per il personale degli enti locali è quella disciplinata dall’art. 23, CCNL 16.11.2022 che prevede l'utilizzo “con il consenso dei lavoratori interessati, personale assegnato da altri enti cui si applica il presente CCNL per periodi predeterminati e per una parte del tempo di lavoro d’obbligo, mediante convenzione."
18 febbraio 2025
Dott. Massimo Monteverdi
Parole chiave: protocollo di intesa, condivisione dipendente, Azienda Ospedaliera
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8238, sintomo n. QP8325
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: