Rimborso spese di viaggio agli amministratori locali: la presenza deve essere qualificata da un obbligo giuridico

Corte dei conti, deliberazione n. 2, 16 gennaio 2025

Servizi Comunali Amministratori locali Rimborso spese viaggio

20 Febbraio 2025

Secondo la sezione Toscana della Corte dei conti, deliberazione n. 2 del 16 gennaio, ai fini del rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli amministratori locali per le presenze in giornate diverse da quelle riconducibili alla partecipazione alle sedute degli organi non è sufficiente il mero esercizio di funzioni proprie o delegate, ma deve ricorrere anche il requisito della “necessarietà” della presenza stessa.

Questa deve quindi essere qualificata dalla preesistenza di un obbligo giuridico in capo all’interessato e dalla eterodeterminazione della scelta. 


Fonte: Corte dei Conti

Indietro

Giurisprudenza

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×