Contributo/finanziamento spese per il segretario DPCM 1 maggio 2023 e recesso di un ente dalla convenzione

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
21 Febbraio 2025

L'ente è beneficiario di contributo per sostenere spese segretario DPCM 1 maggio 2023 quale capoconvenzione di A+B+C, l'ente C recede, vista la faq 3 del Dipartimento Funzione Pubblica, il recedente ha diritto a mantenere la propria quota di contributo, la convenzione verrà sciolta e ricostituita con altri enti, gli enti A+B mantengono la precedente quota di contributo (quindi meno dei 40mila iniziali)?

L’Ente ha ricevuto soltanto il contributo per l’anno 2023 ma nulla per il 2024, quando sarà erogato il contributo per l’anno 2024?

Risposta

Si conferma che nella fattispecie si applica la disciplina di cui all’art. 5, comma 4, ultimo periodo, del DPCM del 1° maggio 2023, secondo cui “i comuni cui è attribuito collettivamente il sostegno ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera d), conservano singolarmente il diritto alla sua erogazione in proporzione alla quota di partecipazione agli oneri derivanti dalla convenzione di segreteria in caso di sua scadenza e/o scioglimento anticipato nonché recesso”. In tal caso, la norma prevede che si applichi un criterio di “proporzione” rispetto alla quota di partecipazione agli oneri derivanti dalla convenzione sciolta. Ciò vale ovviamente per tutti i comuni già aderenti alla stessa convenzione, per cui nell’esempio sia per l’ente C che per gli enti A e B.

Lo scrivente non è a conoscenza dei tempi di pagamento della annualità 2024.

19 febbraio 2025

Dott. Matteo Barbero

 

Parole chiave: contributo/finanziamento, spese, segretario, DPCM 01 maggio 2023, convenzione, recesso

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5422, sintomo n. QR5458

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×