Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiRicevo da parte di un privato cittadino la richiesta di trascrivere una sentenza di adozione ai sensi degli articoli 25, 26, 27, 28 della legge 184/1983, emessa il 20/11/2024 dal Tribunale per i Minorenni di …….
Premesso che il Tribunale non mi ha ancora inviato copia di tale sentenza ai fini della trascrizione (nonostante sia stata da me richiesta più volte), si chiede se sia possibile procedere alla trascrizione con la sola richiesta dei genitori oppure attendere la comunicazione ufficiale del Tribunale.
Immagino che il comune scrivente sia il comune di nascita del minore adottato. In tal caso vi sarà trasmessa la sentenza di adozione ai fini della trascrizione da parte del Tribunale per i Minorenni una volta che il provvedimento sarà passato in giudicato.
È possibile procedere alla trascrizione delle sentenze anche a richiesta di parte, ma generalmente la sentenza in loro possesso non riporta il passaggio in giudicato, pertanto la loro trascrizione è impossibile.
27 Febbraio 2025
Dott.ssa Grazia Benini
Parole chiave: trascrizione, adozione, minore
presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: