Richiesta di trascrizione di una sentenza di adozione di un minore

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
28 Febbraio 2025

Ricevo da parte di un privato cittadino la richiesta di trascrivere una sentenza di adozione ai sensi degli articoli 25, 26, 27, 28 della legge 184/1983, emessa il 20/11/2024 dal Tribunale per i Minorenni di …….

Premesso che il Tribunale non mi ha ancora inviato copia di tale sentenza ai fini della trascrizione (nonostante sia stata da me richiesta più volte), si chiede se sia possibile procedere alla trascrizione con la sola richiesta dei genitori oppure attendere la comunicazione ufficiale del Tribunale.

Risposta

Immagino che il comune scrivente sia il comune di nascita del minore adottato. In tal caso vi sarà trasmessa la sentenza di adozione ai fini della trascrizione da parte del Tribunale per i Minorenni una volta che il provvedimento sarà passato in giudicato.

 È possibile procedere alla trascrizione delle sentenze anche a richiesta di parte, ma generalmente la sentenza in loro possesso non riporta il passaggio in giudicato, pertanto la loro trascrizione è impossibile.

27 Febbraio 2025

Dott.ssa Grazia Benini

 

Parole chiave: trascrizione, adozione, minore

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3681, sintomo n.QD3717

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×