Procedimento disciplinare a unico autista scuolabus, a cui è stata ritirata patente per guida in stato di ebbrezza

Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele

Quesiti
di Daniele Ylenia
03 Marzo 2025

All'unico autista scuolabus del comune è stata ritirata la patente per 6 mesi per guida in stato di ebbrezza, il fatto è accaduto fuori dall'orario di servizio e dall'espletamento delle sue mansioni, si chiede se deve essere avviato procedimento disciplinare ai sensi dell'art. 72 co. 4 lett. i) CCNL 16.11.2022, o se il comportamento non è sanzionabile.

Indietro
Risposta

La sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino a un massimo di 10 giorni, prevista dal comma 4 dell’art. 72 del CCNL, si applica in relazione ai criteri di cui all’art. 1 del medesimo articolo, ovvero - tra gli altri - il “grado di danno o di pericolo causato all'amministrazione, agli utenti o a terzi ovvero al disservizio determinatosi”.

Sebbene il fatto sia avvenuto al di fuori dell'orario di servizio e dell'espletamento delle mansioni del dipendente, e posto che la contrattazione non prevede esplicitamente disposizioni sulla “guida in stato di ebbrezza”, come previsto nella contrattazione di altri settori o in quella aziendale, il ritiro della patente per 6 mesi certamente ha almeno un triplice impatto:

  • un impatto diretto sull'idoneità temporanea del dipendente a svolgere le sue mansioni, che quindi deve essere posto temporaneamente a svolger altre mansioni;
  • un impatto organizzativo, in quanto non vi sono altri autisti nell’ente, che, quindi, deve provvedere celermente a riorganizzare il servizio e garantirne la continuità;
  • un risvolto indiretto sulla sicurezza e l'affidabilità del servizio erogato dall’ente, soprattutto perché si tratta di un contesto come quello del trasporto scolastico.

Pertanto, poiché non ricorre la fattispecie del licenziamento disciplinare, come dispone la lettera c) del comma 4, art. 72, l’applicazione della sanzione non è automatica ma è fondamentale che l’ente valuti attentamente la situazione, tenendo conto delle specifiche circostanze e delle disposizioni contrattuali e i criteri sopra richiamati.

Appare utile richiamare la sentenza di Cassazione Civile n. 23063 del 07/11/2011 su un caso correlato.

28 febbraio 2025

Dott.ssa Ylenia Daniele

 

Parole chiave: procedimento disciplinare, guida in stato ebbrezza, autista scuolabus, fuori orario di servizio, espletamento mansioni

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8275, sintomo n. QP8361

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×