Risposta del Dott. Matteo Barbero
QuesitiLa nostra amministrazione comunale sta costruendo una circonvallazione per conto di Città Metropolitana provvedendo direttamente anche ai pagamenti: il suolo e la strada sono di proprietà di Città Metropolitana la quale alla fine dei lavori provvederà al ristorno dei pagamenti. A livello di inventario comunale come mi devo comportare?
Il principio contabile applicato allegato 4/3 al D. Lgs. 118/2011 disciplina la fattispecie in questi termini.
Nel caso in cui l’amministrazione pubblica faccia investimenti apportando miglioramento su immobili di terzi di cui si vale in locazione (ad es. manutenzione straordinaria su beni di terzi), tali migliorie andranno iscritte tra le immobilizzazioni immateriali e ammortizzate nel periodo più breve tra quello in cui le migliorie possono essere utilizzate (vita utile residua dell’immobile del terzo) e quello di durata residua dell’affitto.
Oltre ai beni in locazione, sono considerati “beni di cui un ente si avvale”, anche quelli oggetto di concessione amministrativa e i beni demaniali la cui gestione è trasferita ad un ente dalla legge o per convenzione.
Nel caso di immobilizzazioni derivanti da concessioni da altre amministrazioni pubbliche, il costo di acquisizione dell’immobilizzazione è ammortizzato in un periodo temporale pari alla durata della concessione (se alla data della predisposizione dello stato patrimoniale la concessione è già stata rinnovata, la durata dell’ammortamento dovrà essere commisurata al periodo complessivo della concessione, incluso il rinnovo).
07 marzo 2025
Dott. Matteo Barbero
Parole chiave: costruzione, circonvallazione, città metropolitana, inventario
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5448, sintomo n. QR5483
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: