Accesso alle informazioni indagine (database nazionali-sistema indagine SDI) per Polizia locale

Risposta del Dott. Marco Massavelli

Quesiti
di Massavelli Marco
12 Marzo 2025

Una Polizia Locale, di un comune sotto i 100 mila abitanti, come può reperire informazioni di polizia (informazioni S.D.I.) non avendo accesso al database e dovendo ricevere denunce e/o svolgere attività accertativa che presuppone un minimo di conoscenza della qualità della persona sottoposta ad indagini (ad esempio se possiede armi, se ha informazioni pregiudizievoli di polizia o se ha misure cautelari)?

Risposta

La Polizia Locale, nei comuni con meno di 100 mila abitanti, si trova effettivamente di fronte a delle limitazioni nell'accesso diretto ai database nazionali, come il Sistema di Indagine delle Forze di Polizia (S.I.F./S.D.I.).

Tuttavia, esistono dei meccanismi attraverso i quali possono reperire le informazioni necessarie per le loro indagini e attività.

  1. Richiesta tramite Autorità Giudiziaria o altre Forze di Polizia: La Polizia Locale può fare richiesta formale di informazioni alle Autorità Giudiziarie o ad altre Forze di Polizia (come Carabinieri, Polizia di Stato) che hanno accesso a questi dati. Questo può essere fatto nel contesto di una collaborazione su specifiche indagini o procedimenti.
  2. Protocolli di collaborazione: Alcuni comuni hanno stipulato protocolli di collaborazione con le Forze di Polizia statali per l'accesso a determinate informazioni in maniera più fluida e regolare. Questo può includere la condivisione di dati relativi a sicurezza, ordine pubblico e altre esigenze operative.
  3. Uso di sistemi informativi locali: Alcuni comuni hanno sviluppato sistemi informativi locali che raccolgono dati utili per le attività di polizia locale, pur rispettando le normative sulla privacy e sulla protezione dei dati.

Purtroppo, non esistono, attualmente, altre soluzioni che rendano la Polizia Locale autonoma in tali accertamenti. Resta comunque necessario avvalersi della collaborazione delle Forze di Polizia statali presenti sul territorio.

10 marzo 2025

Dott. Marco Massavelli

 

Parole chiave: accesso ai database nazionali, Polizia Locale, attività di indagine

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3356, sintomo n. QS3426

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×