Entro il 31 marzo le pubbliche amministrazioni devono comunicare ad AgID le iniziative in programma per rendere accessibili a chiunque i propri siti web, applicazioni mobili e altri strumenti informatici.

AGID – 12 marzo 2025

Servizi Comunali Accessibilità

14 Marzo 2025

AGID

PA: entro il 31 marzo la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità

Ogni anno le pubbliche amministrazioni devono comunicare ad AgID le iniziative in programma per rendere accessibili a chiunque i propri siti web, applicazioni mobili e altri strumenti informatici.

News • 12/03/2025

Le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 31 marzo per la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità. Si tratta di un adempimento previsto dal Decreto-legge n. 179/2012 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, secondo cui le PA devono programmare misure e interventi per rendere i propri servizi digitali sempre più accessibili.

Questi obiettivi, in particolare, riguardano diversi ambiti, tra cui l’accessibilità dei siti web, delle app e dell'intranet, i documenti pubblicati sui siti, i servizi di futura attivazione, le postazioni informatiche e la formazione del personale addetto alla realizzazione e gestione dei siti web e dei servizi informatici.  

La procedura da seguire  

La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità, e dello stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro, deve essere svolta dal Responsabile per la Transizione Digitale (RTD). Per farlo, AgID raccomanda di utilizzare la piattaforma “AgID Form”: una volta effettuato l’accesso, il RTD inserisce il nome del proprio ente (o il codice IPA) e la relativa chiave d’accesso; se è già in possesso della chiave, dovrà scegliere la prima opzione e inserire il codice per procedere, altrimenti dovrà essere selezionata la seconda opzione e confermare di voler ricevere il relativo codice sulla propria e-mail.  

Per ulteriori indicazioni sui passi da seguire e su come risolvere eventuali problemi che dovessero presentarsi è possibile consultare il manuale utente e la relativa guida.  

Non solo un adempimento normativo  

Oltre ad essere un adempimento normativo, la compilazione degli obiettivi di accessibilità rappresenta un’occasione che le PA hanno per avviare un percorso di miglioramento continuo, che guarda sia agli utenti dei servizi digitali sia al proprio personale interno. Un percorso, cioè, che aiuta le PA a comprendere quali sono gli aspetti su cui è necessario intervenire, a pianificare i relativi interventi e a informare in maniera trasparente i cittadini.  

Per questo motivo, la pubblicazione degli obiettivi è in realtà il passo finale di una serie di azioni che il RTD è chiamato a svolgere, ben prima del 31 marzo, coinvolgendo tutti gli uffici dell’ente.

 

Fonte: Agid

https://www.agid.gov.it/it/notizie/pa-entro-il-31-marzo-la-pubblicazione-degli-obiettivi-di-accessibilita

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×