Competenze dell’Ufficio di Stato Civile e della Polizia Mortuaria per i servizi funebri

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
15 Marzo 2025

Nella nuova organizzazione delle aree, la responsabilità dei servizi cimiteriali è stata affidata ad un settore diverso da quella dei servizi demografici, che comprende la polizia mortuaria. Si chiede di chi sia la competenza al rilascio dell'autorizzazione al trasporto funebre, dei resti mortali e del passaporto mortuario e la competenza a delegare il personale dell'area alla firma di tali provvedimenti.

Risposta

Per garantire una corretta gestione delle attività funebri, è fondamentale che l'organizzazione interna dell'ente locale rifletta chiaramente la distinzione tra le funzioni di Stato Civile e di Polizia Mortuaria. A tal fine, il funzionigramma deve esplicitare le competenze specifiche di ciascun servizio, con particolare riguardo all'autorizzazione dei trasporti funebri.

In particolare, il Responsabile del Servizio di Polizia Mortuaria, in ottemperanza agli articoli 23 e 24 del D.P.R. 285/1990, è l'autorità competente a rilasciare l'autorizzazione al trasporto funebre. Diversamente, l'Ufficiale dello Stato Civile, ai sensi dell'articolo 74 del D.P.R. 396/2000 e dell'articolo 3 della Legge 130/2001, è responsabile dell'autorizzazione al seppellimento e alla cremazione.

Le funzioni di Stato Civile, disciplinate dal D.P.R. 396/2000, sono attribuite dal Sindaco tramite apposita delega.

Per quanto riguarda l'autorizzazione al trasporto funebre, il funzionario incaricato deve ricevere un'attribuzione formale di tali funzioni da parte del Dirigente/Responsabile dell'Ufficio Servizi Cimiteriali, in conformità agli articoli 107 e 109 del TUEL (D. Lgs. 267/2000). Tale attribuzione, che si concretizza in una determina dirigenziale, non configura una delega di funzioni, bensì un'assegnazione specifica di competenza.

13 Marzo 2025

Lorella Capezzali

 

Parole chiave: servizi cimiteriali, polizia mortuaria, trasporto funebre

Per i clienti Halley: ricorrente n.QP8319, sintomo n.QP8406

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×