Al via la seconda edizione delle Olimpiadi Syllabus

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 24 marzo 2025

Servizi Comunali Formazione

25 Marzo 2025

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Al via la seconda edizione delle Olimpiadi Syllabus

Data 24/03/2025

Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento con la seconda edizione delle Olimpiadi Syllabus, pensate dal Dipartimento della funzione pubblica con l’obiettivo di premiare e promuovere la crescita formativa e culturale di tutte le persone impegnate nella Pubblica Amministrazione.

Un’occasione per promuovere il valore della piattaforma Syllabus, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intesa come strumento unico nel suo genere, capace di mettere a disposizione del capitale umano impegnato nella PA una formazione personalizzata, in modalità e-learning per rafforzare le competenze e svilupparne di nuove. L’obiettivo è quello di incentivare la formazione e contribuire positivamente e attivamente allo sviluppo del Sistema Paese.

Per partecipare, i dipendenti già registrati sulla piattaforma Syllabus devono iscriversi alle Olimpiadi Syllabus e sostenere una prima prova entro il 24 aprile 2025.

La prova consiste in un test a risposta multipla con 25 domande estratte in maniera casuale tra i quesiti presenti in banca dati e corrispondenti al livello più avanzato di ciascun programma formativo in materia di: Leadership e soft skills, Transizione amministrativa, Transizione digitale, Transizione ecologica, Principi e valori della PA.

La seconda fase delle Olimpiadi Syllabus si terrà il 19 maggio 2025, nella giornata di apertura dell’evento ForumPA a Roma, e si articolerà in due prove: una semifinale e una finale. Alla semifinale parteciperanno i primi 12 classificati in graduatoria al termine della prima prova, che si sfideranno in tre batterie da 4 concorrenti. I tre vincitori si sfideranno poi nella prova finale delle Olimpiadi Syllabus.

Il vincitore o la vincitrice della competizione sarà premiato/a dal Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. In palio un trofeo, una medaglia e un’opportunità di formazione presso le più prestigiose Università italiane.

Un’iniziativa coerente con la Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione pubblicata a gennaio 2025 “Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti” e le precedenti del 23 marzo 2023, in materia di formazione e del 28 novembre 2023, in materia di leadership e valutazione della performance individuale, per la piena ed efficace implementazione di tali processi all’interno delle amministrazioni.

Il regolamento completo su Syllabus.gov.it

 

Fonte: Ministro per la Pubblica Amministrazione

https://www.funzionepubblica.gov.it/it/il-dipartimento/notizie-del-dipartimento/al-via-la-seconda-edizione-delle-olimpiadi-syllabus/

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×