Acquisto della cittadinanza dei minori nati all’estero, figli di cittadini naturalizzati italiani
Un'analisi tra articolo 3-bis e articolo 14 della legge n. 91/1992
Risposta del Dott. Marco Massavelli
QuesitiART. 193 C.5 CDS. L'avente diritto è invitato a ritirare ed assumersi la custodia del veicolo entro 5 giorni dalla pubblicazione sul sito della prefettura dell'avvenuto deposito del veicolo.
Nelle ipotesi di assenza del trasgressore o di sequestro nei confronti di minori, il termine decorre dalla notifica del verbale al proprietario o soggetti ex art. 196 C.d.S.? Oppure per la particolare procedura di notifica i 5 giorni sono slegati dal ricevimento del verbale?
Quando il trasgressore non è presente oppure il sequestro riguarda un minore, la procedura cambia perché la contestazione non può avvenire immediatamente.
In questi casi, il verbale viene notificato successivamente al proprietario del veicolo o agli altri soggetti obbligati ex articolo 196, codice della strada.
L’elemento chiave è che il comma 5 non disciplina espressamente il caso della notifica differita.
Tuttavia, possiamo fare riferimento ai principi generali della procedura sanzionatoria e alle norme sulla notifica degli atti amministrativi.
Quindi, nel caso oggetto del quesito si evidenzia come il riferimento chiave sia la notifica del verbale al proprietario o ai soggetti individuati dall’articolo 196, codice della strada (ad esempio, il genitore esercente la responsabilità sul minore, ecc.).
In questo caso, il termine dei 5 giorni decorrere dalla notifica del verbale e non dalla pubblicazione sul sito della Prefettura, poiché la notifica rappresenta l’atto con cui l’interessato prende effettiva conoscenza del provvedimento.
Questo garantisce che il destinatario abbia la possibilità effettiva di venire a conoscenza dell’obbligo e di attivarsi per il ritiro.
31 marzo 2025
Dott. Marco Massavelli
Parole chiave: decorrenza, 5 giorni, custodia, veicolo, assenza trasgressore, minori.
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3403, sintomo n. QS3473
Un'analisi tra articolo 3-bis e articolo 14 della legge n. 91/1992
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Casa Italia – 23 giugno 2025
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche della famiglia – 5 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: