Accordi di collaborazione con le università e convenzioni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiUn regista non fornito di PIVA chiede di emettere una ricevuta, per uno spettacolo teatrale, per prestazione occasionale.
È possibile accettare ancora note di prestazione che non siano fatture elettroniche e non passino dallo SDI. La prestazione è configurabile come prestazione d’opera ai sensi art. 2222C.C. Inoltre per l’appalto è possibile appaltare il servizio di regia senza utilizzare la piattaforma elettronica di una centrale di committenza?
In base al d.lgs. n. 50/2016, ormai, ogni prestatore d’opera è considerato un appaltatore di servizio soggetto, quantomeno, ai principi del Codice anche nei casi dei contratti esclusi.
Ciò premesso, anche per i liberi professionisti, la a fattura elettronica è sempre obbligatoria quando il destinatario è un ente della Pubblica Amministrazione. Questo include tutti gli Enti statali (ministeri e simili), locali (regioni, comuni), sanitari (ASST, ATS, ospedali), scuole pubbliche di ogni ordine e grado e via dicendo.
Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono: produrre un documento in formato elettronico, denominato FatturaPA; trasmettere la FatturaPA attraverso il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica. (Legge Finanziaria 2008 e decreto attuativo n. 55 del 3 aprile 2013) L’obbligo è riferito sia agli Operatori economici (imprese e lavoratori autonomi) che forniscono beni o servizi alle Amministrazioni pubbliche, sia alle Amministrazioni stesse qualora abbiano il ruolo di “fornitore” verso altre Pubbliche Amministrazioni.
Dott. Eugenio De Carlo 10/04/2018
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 28 maggio 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Dipartimento per la trasformazione digitale – 16 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: