Rilascio copia del bilancio preventivo e consuntivo diviso in capitoli

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti
di Conte Elena
09 Aprile 2025

Un privato cittadino ha fatto una richiesta a protocollo con cui richiede copia del bilancio preventivo e consuntivo diviso in capitoli, nel sito istituzionale del comune è stato pubblicato il bilancio per tipologie. Chiedevo se era possibile dare copia al cittadino, con la divisione specifica per capitoli di spesa.

Indietro
Risposta

Appare preliminare comprendere quale sia l’istituto di cui il cittadino intende avvalersi (accesso documentazione, civico e civico generalizzato) al fine di poter ricevere copia del bilancio suddiviso in capitoli.

Ciò detto, come è noto, il bilancio di previsione è un documento con cui il Comune programma l’attività e i servizi che offrirà ai cittadini nei tre anni successivi, indicando le fonti di finanziamento a cui attingerà per pagare le spese, specificando le entrate e le spese previste e autorizzate sulla base delle necessità e delle priorità individuate dall’Amministrazione.

Quando il Consiglio comunale ha approvato il bilancio, la Giunta comunale approva il Piano esecutivo di gestione (PEG), con cui affida ai dirigenti dei servizi gli obiettivi da raggiungere e le risorse finanziarie, strumentali e umane, da utilizzare.

Il PEG trova i propri principali riferimenti nell’art. 169 del T.U.O.EE.LL[u1] ., nel paragrafo 10 del principio contabile applicato della programmazione di bilancio, all. 4/1 al D.lgs. n. 118/2011, oltreché nel regolamento contabile comunale.

In sintesi, il PEG, ai sensi dell’art. 169 d.lgs. 267/2000, è un provvedimento, approvato dalla giunta comunale (già oggetto di pubblicazione all’albo pretorio), nel quale sono articolate le entrate in titoli, tipologie, categorie, capitoli e le spese in missioni, programmi, titoli, macroaggregati, capitoli, con l’indicazione dei rispettivi Responsabili,

In conclusione, previo chiarimento del tipo di richiesta del cittadino, se il bilancio suddiviso per capitoli (PEG) è già disponibile nei documenti ufficiali dell’ente, lo stesso deve essere fornito al cittadino su richiesta. In caso contrario, l’amministrazione potrebbe indicare le modalità alternative per accedere alle informazioni richieste, ad esempio tramite i dati pubblicati online.

07 aprile 2025

Avv. Elena Conte

 

Parole chiave: bilancio, diviso, capitoli

Per i clienti Halley: ricorrente n.QS3407, sintomo n. QS3477

 


 [u1]

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×