Registrazione contratti cimiteriali nel repertorio dei contratti con la dicitura "scrittura privata da registrarsi solo in caso d'uso"
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiL’Ente ha necessità di procedere all'aggiornamento dell'Albo fornitori, procedendo alla pubblicazione del relativo avviso pubblico. A mente dell'art. 3, comma 1, dell'allegato II.1 al d.lgs. n. 36/2023, lo stesso avviso deve essere pubblicato sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell'ANAC. Si richiedono chiarimenti in relazione alle modalità operative per effettuare detta pubblicazione.
Premesso che l’albo fornitori funziona attraverso una piattaforma telematica, tramite la quale Enti Pubblici o Aziende possono istituire elenchi di operatori economici accreditati e gestire le procedure di affidamento, senza limitazioni di numero, conformemente a quanto indicato dal D.Lgs. 36/2023 e dalle Linee guida ANAC.
Al riguardo, infatti, l’ANAC invita le Stazioni Appaltanti a:
-dotarsi di un regolamento o atto equivalente nel quale siano esplicitamente dettagliate le modalità di “costituzione e revisione degli Elenchi”, tra cui le categorie, le fasce di importo e i criteri di selezione applicati dalla S.A.;
-aggiornare regolarmente e con tempestività gli elenchi fornitori per garantire il rispetto del principio di rotazione e il principio di concorrenza per gli OE che intendono iscriversi, oltre che come misura di trasparenza amministrativa;
-incaricare una struttura interna all’organizzazione di verificare il rispetto di tali principi, affinché vi sia parità di trattamento di tutti gli operatori, incluse le micro, piccole e medie imprese.
Ciò premesso, una volta attivata detta piattaforma si procede mediante avviso per iscriversi da pubblicare, per un periodo non inferiore a 30 (trenta) giorni, ai sensi dell’art. 3 – Allegato II.1 del D. Lgs. 36/2023 nel seguente modo:
- Albo pretorio online;
- Amministrazione trasparente nella sezione “bandi di gara e contratti”;
- Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici dell’ANAC.
In ordine a quest’ultima, il servizio è operativo al link https://pubblicitalegale.anticorruzione.it
Il servizio è pubblico e non richiede l'uso di credenziali di accesso.
Le pubblicazioni sono ripartite nelle seguenti tre sezioni:
- bandi e avvisi di indizione;
- esiti;
- altri avvisi.
Ciascuna sezione riporta un filtro che consente la selezione in base ad alcune dimensioni di ricerca (data, parola chiave, ecc.). La piattaforma rende disponibile anche un'apposita funzionalità di ricerca avanzata
La Piattaforma per la pubblicità ha valore legale (PVL) garantisce la pubblicazione in ambito nazionale di bandi e avvisi relativi ai contratti pubblici. La Piattaforma è operativa da giorno 2/1/2024 e attua le previsioni degli articoli 27, 84 e 85 del D.Lgs. n. 36/2023, secondo le modalità definite dalla delibera Anac n. 263/2023.
9 aprile 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: pubblicazione, aggiornamento, Albo fornitori, banca dati contratti pubblici, ANAC
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3412, sintomo n. QS3482
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
INPS – Messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: