Trascrizione atto di nascita ricevuto da Consolato, originale e traduzione accompagnati da Apostille firmate elettronicamente

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
11 Aprile 2025

L’Ente ha ricevuto dal Consolato d'Italia in Rio de Janeiro la richiesta di trascrizione di atto nascita di cittadino italiano iure sanguinis con iscrizione AIRE. L'atto originale è firmato con firma autografa, mentre la traduzione in lingua italiana con firma digitale. Sia la traduzione che il documento originale sono accompagnati da Apostille firmata elettronicamente. Si chiede se è possibile procedere alla trascrizione.

Risposta

Il Tar del Lazio con sentenza n. 10457/2023 si è espresso molto chiaramente in merito alla validità delle traduzioni di atti sottoscritti con firma digitale: “nel caso di specie il ricorrente ha prodotto una mera copia analogica delle traduzioni degli atti sottoscritte in forma digitale dal traduttore autorizzato, munita di apostille (in originale) la quale, come noto, vale unicamente a certificare la paternità della sottoscrizione apostillata e non anche la conformità della copia analogica all’originale del documento si cui è apposta”.

In definitiva il Tar ha chiarito che la copia analogica di un documento digitale, anche se munita di apostille, non attesta la conformità all’originale digitale.

Riguardo al caso esposto quindi la traduzione necessita di una dichiarazione che ne dichiari la conformità al documento originale digitale, dichiarazione che potrà essere effettuata dallo stesso Consolato che ha trasmesso l’atto.

10 aprile 2025

Dott.ssa Grazia Benini

 

Parole chiave: Consolato, trascrizione, atto di nascita, cittadino italiano, iure sanguinis, AIRE, firma autografa, firma digitale, apostille

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3729, sintomo n. QD3765

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×