Istruzioni sui limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2025
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiAd una dipendente è stata comminata una sanzione con sospensione dal servizio e conseguentemente della retribuzione dal 12/4 per 10 giorni. Nel contempo la stessa ha inviato certificato medico per il periodo dal 9/4 al 29/4. E’ corretto comunque non retribuire lo stipendio dal 12 aprile anche se in malattia?
L’Aran ha affrontato la problematica in riscontro al quesito RAL_558, del seguente tenore.
La questione, per la rilevanza rivestita, è stata sottoposta al Tavolo di coordinamento giuridico operante presso questa Agenzia che ritiene che si debba distinguere tra applicazione della sanzione (notifica al lavoratore della decisione disciplinare adottata nei suoi confronti) e materiale esecuzione della stessa.
La prima consente di verificare il rispetto dei termini contrattualmente stabiliti per la conclusione del procedimento disciplinare; la seconda dipende esclusivamente dalle decisioni del datore di lavoro, che può anche optare per una soluzione di esecuzione diluita nel tempo della sanzione della sospensione.
Pertanto:
a) se il dipendente è in servizio e l’ente gli comunica i giorni di esecuzione della sanzione con decorrenza da una certa data, qualora a quella stessa data il dipendente stesso si assenti per il sopraggiungere di uno stato di malattia, questo, comunque, non dovrebbe esplicare alcun effetto in quanto, per il principio generale della prevenzione degli stati di sospensione dal lavoro, lo stesso già non avrebbe dovuto presentarsi in servizio;
b) qualora, invece, il dipendente sia già assente per malattia al momento della comunicazione della decisione disciplinare adottata, per lo stesso principio della provenienza, l’ente attenderà il rientro in servizio per la comunicazione dei giorni di esecuzione della sospensione, con gli effetti di cui al punto precedente.
Dott. Fabio Venanzi 11 aprile 2018
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Risposta del Geom. Salvatore Di Bacco
INPS – Messaggio 15 maggio 2015, n. 1505
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: