Richiesta di estratto di matrimonio plurilingue con campi in bianco da parte della sposa straniera che intende cambiare cognome
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiPubblicazioni eseguite nel Comune dove è residente la sposa, mentre lo sposo è detenuto presso il carcere sito in altro Comune. L'Ufficiale dello stato civile dovrà procedere formulando richiesta ai sensi dell'art 109 c.c.? E nel caso il matrimonio sia religioso, la parrocchia del Comune della sposa dovrà fare la delega alla Parrocchia del Comune in cui è situato il carcere?
Se le pubblicazioni sono già state effettuate siete già in grado di sapere se trattasi di un matrimonio civile o di un matrimonio concordatario; nel primo caso, se il matrimonio verrà celebrato nel carcere dovrete delegare la celebrazione al Sindaco del comune dove è sito il carcere ai sensi dell’art. 109 del c.c., diversamente se trattasi di un matrimonio concordatario la delega alla celebrazione avverrà tra parroci.
28 Aprile 2025
Dott.ssa Grazia Benini
Parole chiave: detenuto, matrimonio, delega
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3758, sintomo n. QD3795
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Corte dei Conti – 11 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: