Censimento generale del personale in servizio presso gli enti locali - Anno 2024
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 65 del 4 luglio 2025
AGID – Comunicato 13 aprile 2018
Servizi Comunali Servizi digitaliProseguono le attività di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico con la seconda fase del censimento finalizzato alla rilevazione dei data center della Pubblica amministrazione e alla qualificazione dei poli strategici nazionali.
Il 23 aprile 2018 AgID avvia la seconda fase del “Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali”, in linea con gli obiettivi strategici del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019(link is external).
Questa seconda fase è rivolta alle amministrazioni centrali e ai Comuni che dispongono di infrastrutture fisiche - così come definite nella Circolare AgID n. 05/2017(link is external) - al fine di individuare le infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di PSN o classificabili nelle categorie:
La rilevazione fa seguito alla prima fase del Censimento, avviata a dicembre 2017 e conclusasi a febbraio 2018, che ha coinvolto le amministrazioni regionali con le relative in-house ICT e le città metropolitane.
Le amministrazioni sono tenute a trasmettere il questionario, secondo le indicazioni di AgID, entro 45 giorni solari dalla data di avvio della seconda fase. Qualora non lo facciano, o compilino il questionario solo parzialmente, saranno inserite d’ufficio nella categoria “Gruppo B”. Sono esentate dall’obbligo di partecipazione le amministrazioni coinvolte nella prima fase del censimento.
AgID comunicherà a breve alle amministrazioni interessate, attraverso i suoi canali istituzionali, i dettagli sull’ avvio e la chiusura del censimento e sulle modalità operative per la compilazione.
Approfondimenti
Censimento(link is external) del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 65 del 4 luglio 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento dell’Economia – 11 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 8/E del 19 giugno 2025
Corte dei Conti – 11 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: