Notifica ad un minore di anni 14

Risposta della Dott.ssa Laura Egidi

Quesiti
di Egidi Laura
06 Maggio 2025

Contribuente presenta ricorso avverso un avviso di accertamento TARI trasmesso ad Ader, in quanto dopo aver preso visione della cartolina di notifica si evince che la stessa è stata fatta, da parte di poste italiane, alla nipote 12enne, sostenendo la nullità della notifica e che non era a conoscenza di tale avviso. chiede pertanto annullamento avviso e sgravio di quanto trasmesso ad Ader. SI chiede se la notifica è valida.

Risposta

La risposta al quesito è contenuta nell’art. 139 c.p.c., comma 2 che così recita:

Art. 139. (Notificazione nella residenza, nella dimora o nel domicilio)

(…)

Se il destinatario non viene trovato in uno di tali luoghi, l'ufficiale giudiziario consegna copia dell'atto a una persona di famiglia o addetta alla casa, all'ufficio o all'azienda, purché non minore di quattordici anni o non palesemente incapace.

(…)

Nel caso specifico dunque, l’atto è stato consegnato, contrariamente a quanto disposto dal suddetto articolo, ad un minore di anni 14, pertanto la notifica non è valida.

30 aprile 2025

Dott.ssa Laura Egidi

 

Parole chiave: notifica, minore, anni

Per i clienti Halley: ricorrente n.QT1855, sintomo n.QT1931

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×