Incarico ex comma 557 per sostituzione (assenza malattia) a Comandante Polizia Locale di altro Ente, indennità, e variazione PIAO
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
QuesitiSi chiede se un dipendente tempo indeterminato, con rapporto di lavoro superiore al 50%, può avere un incarico gratuito di componente nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione del Terzo Settore, e in caso positivo, se è sufficiente la preventiva comunicazione all'Amministrazione, oppure necessita l'autorizzazione.
Ai sensi dell’articolo 53, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, gli incarichi gratuiti non sono soggetti ad autorizzazione alcuna da parte delle amministrazioni.
In quanto alla “comunicazione preventiva” di incarichi gratuiti, è un onere letteralmente inventato da moltissime amministrazioni, che non ha alcun fondamento: essa non è richiesta, infatti, da nessuna disposizione di legge o contrattuale.
Sul tema, il Piano Nazionale Anticorruzione 2013, adottato dall’Anac nell’Allegato 1, prevede espressamente: “continua comunque a rimanere estraneo al regime delle autorizzazioni e comunicazioni l’espletamento degli incarichi espressamente menzionati nelle lettere da a) ad f-bis) del comma 6 dell’art. 53 del d.lgs. n. 165 del 2001, per i quali il legislatore ha compiuto a priori una valutazione di non incompatibilità; essi, pertanto, non debbono essere autorizzati né comunicati all’amministrazione”.
5 maggio 2025
Dott. Luigi Oliveri
Parole chiave: incarico gratuito, indeterminato, Fondazione Terzo Settore
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8477, sintomo n. QP8563
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: