Verifica regolarità cassa previdenziale dei soci appartenenti allo studio di professionisti

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
07 Maggio 2025

Devo liquidare una fattura di uno studio STP (Studio tra professionisti); ho il DURC regolare ma nella fattura è esposto anche il contributo alla cassa previdenziale dei Consulenti del Lavoro; devo richiedere anche la regolarità contributiva a tale cassa per i professionisti iscritti o è sufficiente la regolarità contributiva derivante dal DURC per i loro dipendenti per poter procedere alla liquidazione?

Indietro
Risposta

Nel caso di una STP (Società tra Professionisti) iscritta all’INPS per i dipendenti e a una Cassa Previdenziale di categoria (come quella dei Consulenti del Lavoro) per i soci professionisti, è importante distinguere tra: 1. Regolarità contributiva verso INPS e INAIL → attestata dal DURC; 2. Regolarità verso la Cassa previdenziale di categoria → non inclusa nel DURC. Quindi, posto che il DURC non è sufficiente per attestare la regolarità della posizione previdenziale dei soci professionisti iscritti alla Cassa dei Consulenti del Lavoro, si ritiene corretto procedere con una richiesta di attestazione di regolarità contributiva rilasciata direttamente dalla Cassa dei Consulenti del Lavoro (ENPACL).

Dott. Fabio Bertuccioli

05 maggio 2025

 

Parole chiave: regolarità contributiva, cassa previdenziale, soci, studio professionisti

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5522, sintomo n. QR5559

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×