Liquidazione TFR maturato da dipendente assunto a tempo determinato ex art. 110 TUEL

Risposta del Dott. Giancarlo Menghini

Quesiti
di Menghini Giancarlo
09 Maggio 2025

Un professionista (architetto) assunto ex art. 110 TUEL per circa un anno, chiede come funziona la richiesta e l'eventuale liquidazione del TFR maturato. Si richiedono informazioni sulle modalità operative.

Risposta

Il dipendente assunto a tempo determinato ex art. 110 TUEL, ha diritto a ricevere il TFR tra 12 e 15 mesi dalla fine dell’incarico oppure tra 24 e 27 mesi se cessa dal servizio per dimissioni volontarie. Come per qualsiasi altra prestazione previdenziale, quanto sopra è valido a condizione che il giorno successivo il dipendente non abbia preso servizio presso una qualsiasi pubblica amministrazione per la quale la gestione pubblica dell’INPS eroga il TFR. In caso contrario il dipendente riceverà il TFR al termine della carriera lavorativa o al termine del successivo incarico sempreché sussista una interruzione dal servizio o una definitiva cessazione dal servizio per pensionamento.

L’ente datore di lavoro, appena verranno acquisite le dma del mese di cessazione (due mesi circa dopo la cessazione dal servizio) deve tempestivamente compilare i dati di ultimo TFR giuridici ed economici sulla piattaforma INPS denominata “Nuova Passweb” e darne comunicazione alla sede INPS provinciale competente.

Una volta che l’INPS abbia verificato il diritto a ricevere il TFR, invierà una comunicazione al dipendente con l’invito a collegarsi alla piattaforma SUGI (Sistema Unico Gestione IBAN) per l’inserimento/verifica dell’IBAN sul quale accreditare il TFR.

7 maggio 2025

Dott. Giancarlo Menghini

 

Parole chiave: liquidazione, TFR, art. 110 TUEL, professionista

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8487, sintomo n. QP8573

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×