Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2025): disponibili 4.1 milioni di euro
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
AGID – 6 maggio 2025
Servizi Comunali Sicurezza informaticaAGID
Arma dei Carabinieri e AgID insieme per diffondere la cultura della sicurezza digitale
Avviata una collaborazione tra i due enti per sensibilizzare PA, imprese e cittadini sui temi della digitalizzazione e della sicurezza informatica. In programma attività didattiche e formative e lo scambio di esperienze e best practice.
News • 06/05/2025
L’Arma dei Carabinieri e l’Agenzia per l’Italia Digitale hanno siglato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione volta a sensibilizzare Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini, sul tema della digitalizzazione dei servizi e della sicurezza delle operazioni on line, con particolare attenzione al tema dell’identità digitale.
Oggi, presso il Comando Generale, è stato sottoscritto l’accordo dal Comandante Generale, Gen. C.A. Salvatore Luongo, e dal Direttore Generale di AgID, Ing. Mario Nobile.
Le aree di collaborazione riguarderanno, in particolare, lo svolgimento di attività didattiche e formative e lo scambio di esperienze relative principalmente al settore tecnologico, con il fine di promuovere il processo di acquisizione e incremento delle competenze digitali.
Il protocollo d’intesa punta a semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, incrementare la qualità dei servizi pubblici digitali, rafforzare il processo di digitalizzazione e formazione degli operatori, nonché a condividere best practices tra le due Istituzioni.
Nell’ambito dell’accordo, AgID si impegna a:
L’Arma, invece, si rende disponibile a:
La firma del protocollo tra l’Arma dei Carabinieri e l’Agenzia per l’Italia Digitale segna un importante passo nell’affrontare, con decisione e fermezza, le nuove e complesse sfide legate all’era digitale con lo scopo di contribuire alla diffusione di una cultura dell’innovazione e promuovere l’acquisizione di competenze digitali a beneficio del Paese.
Fonte: Agid
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Servizio Contratti Pubblici – Parere n. 3489 del 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Governo Dipartimento per la trasformazione digitale – 19 giugno 2025
Modifiche in materia di divieto di accesso urbano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: