Risposta di Ambrogio Fichera
QuesitiL’Ente vuole organizzare una giornata a favore della cittadinanza per parlare del riciclo della plastica, chiamando dei professionisti, a titolo gratuito, la conferenza viene effettuata c/o aula magna delle scuole. Si chiede quale procedura seguire, basta una delibera in cui l'amministrazione esprima sua volontà di organizzare tale incontro o serve anche una determina. C'è bisogno anche di eventuali autorizzazioni (scia, piano scurezza, SIAE)?
Per quanto riguarda l’aspetto amministrativo, tenuto conto che non si tratta di un evento di pubblico spettacolo, per organizzare la prevista conferenza si ritiene sufficiente approvare una Deliberazione di Giunta comunale, affidando eventuali adempimenti tecnici e/o organizzativi agli uffici competenti.
In materia di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità l’aula magna delle scuole, qualora venga utilizzata anche per l’effettuazione di eventi di pubblico spettacolo deve essere verificata preventivamente dalla competente Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (Comunale se la capienza massima non supera le 5000 persone o Provinciale se superiore), ai sensi dell’Articolo 80 del T.U.L.P.S.
In ogni caso dovrà essere predisposto ed attuato a cura del Comune, con la collaborazione del RSPP, il piano di gestione delle emergenze e assicurato il rispetto di quanto previsto, in materia di prevenzione incendi, dal D.P.R. 01/08/2011, n. 151 (Voce n, 67 dell’Allegato I).
8 maggio 2025
Dott. Ambrogio Fichera
Parole chiave: conferenza, riciclo plastica, autorizzazione, delibera
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3446, sintomo n. QS3516
Delibera del Consiglio dei Ministri – 30 aprile 2025
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 22 maggio 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
ANAC – 16 maggio 2025 (delibera 7 maggio 2025, n. 192)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: