Procedura (delibera o determina) e autorizzazioni per organizzazione conferenza sul riciclo plastica c/o aula magna scuole

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti
di Fichera Ambrogio
10 Maggio 2025

L’Ente vuole organizzare una giornata a favore della cittadinanza per parlare del riciclo della plastica, chiamando dei professionisti, a titolo gratuito, la conferenza viene effettuata c/o aula magna delle scuole. Si chiede quale procedura seguire, basta una delibera in cui l'amministrazione esprima sua volontà di organizzare tale incontro o serve anche una determina. C'è bisogno anche di eventuali autorizzazioni (scia, piano scurezza, SIAE)?

Risposta

Per quanto riguarda l’aspetto amministrativo, tenuto conto che non si tratta di un evento di pubblico spettacolo, per organizzare la prevista conferenza si ritiene sufficiente approvare una Deliberazione di Giunta comunale, affidando eventuali adempimenti tecnici e/o organizzativi agli uffici competenti.

In materia di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità l’aula magna delle scuole, qualora venga utilizzata anche per l’effettuazione di eventi di pubblico spettacolo deve essere verificata preventivamente dalla competente Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (Comunale se la capienza massima non supera le 5000 persone o Provinciale se superiore), ai sensi dell’Articolo 80 del T.U.L.P.S.

In ogni caso dovrà essere predisposto ed attuato a cura del Comune, con la collaborazione del RSPP, il piano di gestione delle emergenze e assicurato il rispetto di quanto previsto, in materia di prevenzione incendi, dal D.P.R. 01/08/2011, n. 151 (Voce n, 67 dell’Allegato I).

8 maggio 2025

Dott. Ambrogio Fichera

 

Parole chiave: conferenza, riciclo plastica, autorizzazione, delibera

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3446, sintomo n. QS3516

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×