MATERIALE WORKSHOP: I NUOVI SCENARI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI – 2025
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta dell'Avv. Elena Conte
QuesitiSi chiede quant'è il limite massimo degli allegati per invio pec.
La normativa italiana in materia di posta elettronica certificata (PEC) non stabilisce un valore fisso e assoluto per la dimensione massima degli allegati inviabili tramite PEC, bensì demanda ai singoli gestori la definizione di tali limiti, imponendo però una soglia minima garantita. In particolare, il Decreto del 2 novembre 2005, “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata” (G.U. 15 novembre 2005, n. 266), prevede che ogni gestore di PEC debba assicurare la possibilità di inviare messaggi con allegati per una dimensione complessiva che, moltiplicata per il numero dei destinatari, non superi i 30 MB. Ciò significa che, ad esempio, un messaggio inviato a tre destinatari non potrà superare i 10 MB complessivi, mentre un messaggio inviato a un solo destinatario potrà arrivare fino a 30 MB. Tuttavia, i gestori possono decidere di fissare limiti superiori, purché rispettino questa soglia minima garantita dalla normativa (compatibilmente con le proprie policy e le capacità infrastrutturali).
Nella pratica, molti gestori di PEC hanno adottato limiti più elevati rispetto a quanto previsto dal minimo normativo. È frequente trovare, come standard di mercato, un limite massimo di 100 MB per ciascun messaggio PEC, comprensivo degli allegati, soprattutto per invii verso un unico destinatario. Tuttavia, è importante sottolineare che, quando si inviano messaggi a più destinatari, la dimensione massima consentita deve essere suddivisa tra i destinatari stessi: ad esempio, un allegato di 50 MB potrà essere inviato solo a due destinatari contemporaneamente.
Inoltre, è sempre opportuno verificare anche i limiti imposti dalla casella PEC del destinatario che potrebbero essere più restrittivi rispetto a quelli del mittente.
12/05/2025
Avv. Elena Conte
Parole chiave: limite, allegati, pec
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS 3455, sintomo n. QS 3525
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Lorella Capezzali
Consiglio di giustizia amministrativa siciliana, sentenza 338 del 23 aprile 2025
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 27 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: