Istanza di condono edilizio, versamento parziale, e interessi

Risposta dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
14 Maggio 2025

Condono edilizio (art. 32 d.l. 30.09.2003 n. 269 ora legge 24.11.2003 n. 326) (e L. R. 03.11.2004 n. 31).

In data 10.12.2004 un privato presenta al comune istanza di condono edilizio. Dal 2007 rimangono ancora da versare circa 30.000 €. oggi non versati.

Si chiede:

1. il condono, qualora venga completato, può essere ancora rilasciato?

2. il pagamento atteso, deve essere incrementato degli interessi o altro?

Indietro
Risposta

In merito al quesito di cui al punto 1, la risposta è positiva, in quanto non era previsto un termine perentorio per la conclusione del procedimento (ma solo per la presentazione dell’istanza, anche se tale termine è stato oggetto di proroga: l’ultimo giorno utile per la presentazione del condono era il 10.12.2004, come avvenuto nel caso concreto del quesito).

In merito al quesito di cui al punto 2, salvo errori di interpretazione, si è avuta la liquidazione del quantum che il soggetto avrebbe dovuto versare ma il versamento è stato solo parziale. Normalmente, il regolamento comunale sulle entrate proprie prevede l’applicazione degli interessi al tasso legale sul mancato pagamento delle entrate nel caso in cui non venga rispettata la scadenza; tale termine è, solitamente, 30 giorni. Poiché anche le somme legate al condono sono da considerare entrate comunali, è necessario far riferimento a tale regolamento per quanto concerne l’applicabilità degli interessi, il quale potrebbe prevedere casi di esclusione o termini diversi.

Infine, per completezza, si ritiene corretto invitare l’Ente a valutare l’aspetto prescrizionale del credito ancora vantato, considerato il lungo tempo intercorso dal primo pagamento parziale.

12 maggio 2025

Avv. Mario Petrulli

 

Parole chiave: condono edilizio, rilascio, interessi

Per i clienti Halley: ricorrente n. QU385, sintomo n. QU393

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×