Correzione atto di matrimonio di cittadina straniera, ai sensi dell'art. 98, DPR 396/200, per ripristino cognome da nubile a seguito di divorzio come riportato dall'attestazione consolare presentata

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
16 Maggio 2025

Una cittadina di nazionalità brasiliana, coniugata con cittadino italiano nel nostro Comune nel 2023, chiede la correzione dell'atto di matrimonio riguardante il proprio cognome (riportava anche il cognome del precedente marito brasiliano), mentre a seguito del divorzio, con automatismo di legge brasiliano, il cognome è tornato a quello da nubile. Presenta dichiarazione consolare che riporta il tutto e nuovo passaporto. È possibile procedere applicando l'art. 98 c.1 del DPR 396/2000?

Risposta

Poiché la cittadina è brasiliana si potrà intervenire sull’atto di matrimonio trascritto modificando il cognome sulla base della documentazione esibita. Si apporrà annotazione utilizzando lo strumento della correzione prevista dall’art. 98, comma 1, del Dpr. 396/2000.

12 Maggio 2025

Dott.ssa Grazia Benini

 

Parole chiave: correzione, art 98, matrimonio, cognome, divorzio

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3791, sintomo n. QD3828

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×