Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se gli Agenti di Polizia Locale, ai fini pensionistici, possono giovare delle disposizioni normative agevolate previste per le Forze armate.
L’art. 24, c. 18, D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 ha previsto l'adozione di un regolamento di armonizzazione allo scopo di assicurare un processo di incremento dei requisiti minimi di accesso al pensionamento anche per il personale appartenente al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico per il quale sono previsti requisiti diversi da quelli vigenti nell'assicurazione generale obbligatoria.
Ad oggi, tale regolamento non è stato emanato.
Si continuano perciò ad applicare le disposizioni del D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 165.
Ai sensi dell’art. 1, D.Lgs. n. 165/1997:
“1. Le disposizioni di cui al presente titolo armonizzano ai principi ispiratori della legge 8 agosto 1995, n. 335, il trattamento pensionistico del personale militare delle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, nonché del personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.”
Al momento, dunque, non è prevista un’assimilazione del trattamento pensionistico previsto per le Forze armate ai dipendenti degli enti locali in forza come agenti di P.L.
14 maggio 2025
Dott. Massimo Monteverdi
Parole chiave: trattamento, pensione, forze armate, agenti, polizia locale
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8500, sintomo n. QP8585
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Sintesi dell'intervento di Franco Morizio e del Dott. Ugo Sergio Auteri
INPS – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: