Le singole novità recate dal decreto sicurezza 2025
Modifiche in materia di danneggiamento in occasione di manifestazioni
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 15 maggio 2025
Servizi Comunali Sicurezza informaticaAgenzia per la cybersicurezza nazionale
Forum Pa 2025: persone, tecnologie e sicurezza digitale per una “PA aumentata”
Dal 19 al 21 maggio, al Palazzo dei Congressi a Roma. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale presente con stand e relatori
Data
15 maggio 2025
Anche quest’anno, l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale sarà presente alla manifestazione Forum PA 2025: apre un link esterno, in programma dal 19 al 21 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma. Incontri, talk, laboratori e confronti per disegnare insieme il volto di una “PA aumentata”, motore di innovazione e benessere collettivo.
Il 21 maggio, alle ore 9.45, il Vice Direttore Generale Nunzia Ciardi interverrà al dibattito nell'Arena sui "Nuovi modelli di governance dell’innovazione: apre un link esterno" e sulle sfide legate alla protezione delle infrastrutture digitali del Paese.
Quattro gli eventi organizzati da ACN. Si parte il 19 maggio, alle 10.30 nella Sala 1, si parlerà di "Sicurezza digitale nella PA: apre un link esterno" con Andrea Billet, Capo Servizio Certificazione e vigilanza, Alessandro Casale, Alessandro Greco, Marco Capotondi e Damiano Diego De Felice, del Servizio Certificazione e vigilanza..
Il 20 maggio, alle 9.30 nell'Area tavoli di lavoro B, avrà luogo l'"Info Day NCC-IT: le opportunità di finanziamento UE in cybersicurezza ed i progetti in corso: apre un link esterno" con Danilo D'Elia e Ludovica Coletta, del Servizio Programmi industriali, tecnologici e di ricerca e alle 12.30 nella Sala 3, si parlerà di "NIS 2: cosa succede nella seconda fase di implementazione: apre un link esterno" con Milena Rizzi, Capo del Servizio Regolazione, Nicolò Rivetti di Val Cervo e Claudio Ciccotelli, del Servizio Regolazione.
Chiude il ciclo il 21 maggio, alle 11.00 nella Sala 8, dibattito su "Resilienza Cibernetica, un approccio sistemico alla cybersicurezza: minacce, notifiche e gestione del rischio: apre un link esterno", con Piergiorgio Argentini e Roberta Raso del Servizio Operazioni e gestione delle crisi cyber.
Infine: il 19 maggio, alle 14.00, nell’Area tavoli di lavoro A, Marco La Commare, Capo Servizio Risorse umane, strumentali e amministrazione generale, Lucia Iannotta e Gabriele Izzo del Servizio Risorse umane, strumentali e amministrazione generale, parteciperanno al tavolo degli HR Manager “La crescita delle persone nell’era dell’intelligenza artificiale: valutazione delle performance, mappatura e trasferimento delle competenze: apre un link esterno”; il 19 maggio, alle 14.00 nell’Area tavoli di lavoro B, “La sfida dell’IA: il Responsabile per la Transizione al Digitale alla prova della nuova modernità: apre un link esterno” con Giovanni Viggiano del Servizio Programmi industriali, tecnologici e di ricerca (https://forumpa2025.fpaeventi.it/it-IT/sessions/58).
Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi online sul sito ufficiale: apre un link esterno della manifestazione.
La protezione delle infrastrutture informatiche è oggi una componente essenziale di ogni processo di innovazione. L’obiettivo è chiaro: garantire che la trasformazione digitale della PA sia sicura, resiliente e orientata alla tutela dei cittadini e dei dati pubblici.
Modifiche in materia di danneggiamento in occasione di manifestazioni
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2025
Modifiche in materia di flagranza differita
ANAC – 2 maggio 2025 (delibera n. 133 del 2 aprile 2025)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: