Atto di accertamento di mantenimento ininterrotto della cittadinanza italiana trasmesso dal Consolato

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
16 Maggio 2025

Consolato trasmette unitamente agli atti di stato civile di cittadini riconosciuti italiani per discendenza, un atto di accertamento di mantenimento ininterrotto della cittadinanza italiana della madre che è colei che la trasmette. Madre il cui atto di nascita è trascritto presso il nostro Comune ma che non è mai stata iscritta all'AIRE. Questo atto di mantenimento ininterrotto della cittadinanza italiana della madre ormai defunta è da trascrivere negli atti di cittadinanza?

Indietro
Risposta

Un atto di accertamento di mantenimento ininterrotto della cittadinanza italiana è un tipo di provvedimento che non è formalizzato e che probabilmente è stato utilizzato dal Consolato nella fase istruttoria per pervenire al riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti del figlio; non ha alcuna rilevanza sostanziale e non dovrà essere oggetto di trascrizione nei registri dello stato civile.

15 Maggio 2025

Dott.ssa Grazia Benini

 

Parole chiave: cittadinanza italiana, ininterrotto, trascrizioni, discendenza

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3792, sintomo n. QD3829

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×