Regolamento sull'ordinamento comunale e degli uffici e dei servizi
Modello personalizzabile
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiSi chiede se sia possibile non rinnovare le concessioni relative all'occupazione del canone unico patrimoniale nei confronti di chi ha omesso il versamento degli anni precedenti. Inoltre se sia possibile disciplinare nel regolamento CUP uno specifico articolo relativo ai requisiti per la concessione e specificarlo, indicando anche un termine dilatorio rispetto al 31.12 per regolarizzare i pagamenti ai fini del rilascio della concessione. Si può prevedere il regime sanzionatorio nel regolamento?
In virtù della potestà regolamentare riconosciuta dall’art. 52 del D.Lgs. 446/1997, in materia di entrate locali, il Comune può inserire nel regolamento tutto ciò che viene espressamente demandato dalla legge ordinaria e ciò che non è in contrasto con i paletti messi dal medesimo art. 52, ovvero “quanto attiene alla individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e della aliquota massima dei singoli tributi”.
Il comma 821 della legge 160/2019 espressamente assegna al Comune la possibilità di indicare, nel proprio regolamento di applicazione del CUP “le procedure per il rilascio delle concessioni per l'occupazione di suolo pubblico e delle autorizzazioni all'installazione degli impianti pubblicitari”; si ritiene, pertanto, ammissibile la proposta di regolamentazione di cui al presente quesito.
Non ha, altresì, potere sanzionatorio il Comune che non può, pertanto, applicare sanzioni diverse od ulteriori rispetto a quelle previste dalla legge 160/2019 o da altre specifiche normative in materia di illeciti amministrativi.
15 maggio 2025
Dott. Luigi D’Aprano
Parole chiave: rinnovo, concessioni, canone unico patrimoniale, CUP, diniego, sanzioni, regolamento
Per i clienti Halley: ricorrente n.QT1864, sintomo n.QT1940
Modello personalizzabile
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
ANAC – Delibera 14 maggio 2025, n. 225
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: