Funzioni di cancelliere presso Giudice di Pace a dipendente laureato inquadrato Operatore Esperto e mansioni superiori per 12 mesi

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
21 Maggio 2025

Un dipendente laureato in Giurisprudenza, inquadrato come Operatore Esperto (ex cat. B), svolge le funzioni di cancelliere presso l'Ufficio del Giudice di Pace. Ha già svolto mansioni superiori da Istruttore (ex cat. C) per 12 mesi nel 2023. Il Presidente del Tribunale e il Giudice di Pace chiedono che continui nel ruolo. Si chiede se il Comune possa riassegnare le mansioni superiori o confermare l'incarico con qualifica B.

Indietro
Risposta

Il personale degli enti locali che può svolgere le funzioni di cancelliere presso il giudice di pace deve essere inquadrato nell’area degli istruttori, come previsto dall’allegato alla circolare ministeriale 8 aprile 2014, applicativa dell’art. 3 del D.Lgs. 156/2012.

Il riconoscimento delle mansioni superiori deve avere caratteristiche di temporaneità: 6 mesi, prorogabili per ulteriori sei mesi previo avvio delle procedure di reclutamento.

19 maggio 2025

Dott. Angelo Maria Savazzi

 

Parole chiave: funzioni, cancelliere, Giudice di pace, laurea, giurisprudenza, Operatore esperto, mansioni superiori

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8512, sintomo n. QP8597

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×