Enti locali: le nuove norme su reclutamento, organizzazione e rafforzamento contenute nel decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 22 maggio 2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 21 maggio 2025
Servizi Comunali Organizzazione e funzionamentoMinistro per la Pubblica Amministrazione
Al via la consultazione sulla Riforma del mercato del lavoro pubblico
Data 21/05/2025
Il Dipartimento della Funzione pubblica, nel quadro di Riforma del lavoro pubblico e del rafforzamento della capacità amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni, ha lanciato oggi una consultazione per la partecipazione e la collaborazione nelle scelte pubbliche. L'iniziativa mira ad acquisire commenti e proposte di integrazione alle specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi gestionali delle risorse umane (HR) della PA.
La consultazione è disponibile sulla piattaforma ParteciPA, e sarà attiva dal 21 maggio 2025 al 21 giugno 2025. L'obiettivo primario è raccogliere suggerimenti, riflessioni e commenti sul documento "Specifiche Tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi gestionali delle risorse umane della PA", al fine di integrare e perfezionare il framework tecnico.
Il testo fornisce alle amministrazioni pubbliche le informazioni operative essenziali sui servizi del Dipartimento della Funzione pubblica che saranno accessibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Questi strumenti sono progettati per consentire un utilizzo efficace e conforme, e per rendere interoperabili i sistemi gestionali delle risorse umane delle PA con la banca dati integrata del Dipartimento, che verrà esposta proprio tramite la PDND.
La consultazione è un ulteriore tassello nella costruzione di una Pubblica amministrazione più efficiente, moderna e trasparente. Ogni contributo sarà utile all’adozione e contribuirà a progettare al meglio la gestione strategica delle risorse umane nella PA.
La consultazione è aperta a tutti i soggetti interessati alla pubblicazione delle Specifiche tecniche. In particolarmente è rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, che sono i diretti utilizzatori di questi sistemi, e alle imprese del settore IT, il cui know-how tecnologico è fondamentale per lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni interoperabili.
Tuttavia, l'invito si estende anche a cittadini, associazioni e stakeholder del mondo del lavoro e dell'innovazione. La loro prospettiva è indispensabile per assicurare che le soluzioni adottate rispondano non solo alle esigenze interne della PA, ma anche alle aspettative di trasparenza, accessibilità e semplificazione. La partecipazione attiva, infatti, è l’approccio attraverso il quale vogliamo progettare la governance pubblica.
Durante il periodo di consultazione, sarà inoltre convocata una riunione specifica con i soggetti interessati che avranno manifestato un interesse diretto, promuovendo un confronto aperto e costruttivo.
Per ulteriori informazioni o per inviare quesiti, è attivo l'indirizzo e-mail dedicato: minerva@funzionepubblica.gov.it.
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 22 maggio 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 125 del 22 aprile2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: