Ricorso a Consip, acconto Irpef, riforma fiscale, energia rinnovabile, interventi di protezione civile.
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – 23 maggio 2025
Servizi Comunali Efficienza energeticaMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Aree idonee e zone di accelerazione, online nuovi strumenti per lo sviluppo delle rinnovabili
Il ministro Pichetto: “Transizione ecologica, se guidata con visione e pragmatismo, può coniugare sostenibilità ambientale, sviluppo economico e sicurezza energetica”
Roma, 23 maggio 2025 – Sono online due nuovi strumenti per la pianificazione delle rinnovabili nel Paese: la Piattaforma delle Aree Idonee e la mappa delle zone di accelerazione, entrambe a disposizione sul portale del Gestore dei Servizi Energetici.
“Con la pubblicazione della Piattaforma delle Aree Idonee e della mappa delle zone di accelerazione compiamo un passo fondamentale verso la piena attuazione della transizione energetica nel nostro Paese”, dichiara il Ministro Pichetto. “Si tratta di strumenti concreti, innovativi e trasparenti, messi a disposizione di Regioni e operatori per pianificare in modo efficiente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, nel rispetto del territorio e delle comunità locali”. “È la dimostrazione che la transizione ecologica, se guidata con visione e pragmatismo, può coniugare sostenibilità ambientale, sviluppo economico e sicurezza energetica”. “Il Governo, conclude il Ministro - continua a lavorare con determinazione per rendere l’Italia protagonista in Europa nella sfida dell’energia pulita, senza ideologie e con la forza dei fatti.”
La Piattaforma delle Aree Idonee (PAI), in versione pubblica, è il nuovo strumento digitale per sostenere Regioni e Province Autonome nella pianificazione territoriale legata allo sviluppo delle fonti rinnovabili: basata su una prima mappatura del potenziale nazionale, consente di individuare le aree potenzialmente disponibili per l’installazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili.
La mappatura è stata elaborata a partire dai dati del Corine Land Cover, il progetto che cura il rilevamento e il monitoraggio delle caratteristiche di copertura e uso del territorio, con particolare attenzione alle esigenze di tutela ambientale, e da altre informazioni disponibili al GSE aggiornate al 30 aprile 2025. I contenuti sono in costante aggiornamento per garantire il massimo allineamento con l’evoluzione normativa e territoriale.
Sul portale del GSE è disponibile anche la mappa delle zone di accelerazione per le fonti rinnovabili, che individua aree specificamente individuate per facilitare e velocizzare l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Consiglio di Stato, Sezione II - Ordinanza 26 maggio 2025, n. 4547
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Testo del d.l. n. 19, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2025, n. 60/2025
Consiglio di Stato, Sezione IV - Sentenza 2 aprile 2025, n. 2808
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: