Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle province di Reggio-Emilia e altre

Dipartimento della Protezione Civile Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ordinanza del 21 maggio 2025, n. 1143

Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali

27 Maggio 2025

Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri, ordinanza del 21 maggio 2025

ART.1
(Restituzione somme non dovute)

  1. La restituzione delle somme percepite per il contributo per l’immediato sostegno ai sensi dell’articolo 1 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 999/2023, non dovute, in tutto o in parte, avviene secondo le modalità di cui all’articolo 2, comma 1 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n.1027/2023, mediante accreditamento sul conto corrente infruttifero n. 22330, aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato intestato alla Presidenza del Consiglio dei ministri (IBAN IT49J0100003245350200022330), a tal fine indicato espressamente nel relativo provvedimento di accertamento.
  2. Permane l’obbligo per i beneficiari, anche laddove non abbiano presentato domanda di saldo, di documentare al comune territorialmente competente tutte le spese concernenti l’acconto ricevuto. Per l’eventuale quota parte di contributo non rendicontato o non valutato ammissibile all’esito delle attività istruttorie, i Comuni interessati provvedono a richiedere la restituzione delle somme.
  3. Il Commissario delegato definisce, in raccordo con il Dipartimento della protezione civile, le modalità con cui le Amministrazioni comunali relazionano, a conclusione delle attività istruttorie, in ordine alle casistiche concernenti i beneficiari che non hanno provveduto alla predetta presentazione della domanda di saldo.
  4. A fronte di mancato adempimento da parte dei beneficiari nella restituzione delle risorse, si provvede all’iscrizione a ruolo con le modalità di cui al citato articolo 2, comma 1 dell’OCDPC n. 1027/2023.
  5. E facoltà dell’Amministrazione comunale sostituirsi, in tutto o in parte, per restituire, a valere sui propri stanziamenti di bilancio disponibili a legislazione vigente, le somme percepite a titolo di contributo di immediato sostegno e non rendicontate da nuclei familiari in cui almeno un componente risulti in carico ai propri Servizi Sociali.

ART. 2
(Integrazioni all’OCDPC n. 999/2023)

  1. Nel caso in cui il beneficiario del contributo per l’immediato sostegno, concesso ai sensi dell’articolo 1, commi 1, 2 e 4 dell’OCDPC n. 999/2023, sia deceduto, l’obbligo di produrre i relativi giustificativi di spesa si trasferisce in capo agli eredi aventi causa.
  2. Qualora gli eredi non siano in grado di produrre i giustificativi di spesa di cui al comma 1 e sia stata presentata domanda di contributo per la ricostruzione dell’unità immobiliare danneggiata che ha dato diritto al contributo per l’immediato sostegno, si provvede alla detrazione della somma già percepita dal de cuius dall’importo spettante in sede di riconoscimento del contributo per la ricostruzione.
  3. Il Commissario delegato definisce, in raccordo con il Dipartimento della protezione civile, le modalità con cui le Amministrazioni comunali relazionano in ordine alle fattispecie di cui al presente articolo. Nel caso previsto dal comma 2, le Amministrazioni territorialmente interessate provvedono a dare comunicazione anche al Commissario straordinario per la ricostruzione.

 

21 maggio 2025

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1143-del-21-maggio-2025/

 

Indietro

Normativa e prassi

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×