Verifica di cassa tardiva e inadempienza del revisore
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiQuanto tempo deve intercorrere tra lo svolgimento della seduta di consiglio e il parere del revisore per l’approvazione del rendiconto? C'è un tempo prestabilito?
La proposta di deliberazione consiliare di approvazione del rendiconto e lo schema di rendiconto (unitamente a tutti gli allegati, tra cui il parere dell’organo di revisione) debbono essere messi a disposizione dei consiglieri, assicurando agli stessi un periodo per l’esame dello stesso come stabilito dal regolamento di contabilità, comunque non inferiore a venti giorni (art. 227, comma 2, del TUEL n. 267/2000); un deposito di tale durata ha l’evidente finalità di consentire ai consiglieri di prendere adeguata conoscenza di detta documentazione, e quindi assicurare al riguardo la formulazione di un voto consapevole e motivato.
Detto termine non può in alcun caso essere ridotto, ed il mancato rispetto di tale termine di venti giorni determina una lesione del c.d. ius ad officium dei consiglieri comunali, con conseguente illegittimità della corrispondente deliberazione adottata in violazione di detto termine (in questo senso si è espressa copiosa giurisprudenza: si veda Consiglio di Stato, Sez. I, n. 809/2018 e n. 3814/2018; TAR Campania Napoli, Sez. I, n. 6473/2018; TAR Campania Salerno, Sez. II, n. 1868/2019 e da ultimo TAR Campania - Sez. I - sentenza n. 631/2024).
24 maggio 2025
Dott. Ennio Braccioni
Parole chiave: seduta, consiglio, approvazione, rendiconto. tempo
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5564, sintomo n. QR5600
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Le conseguenze del mancato rispetto del termine per gli Enti locali
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: