Matrimonio di cittadini stranieri, non residenti, che intendono sposarsi in comune con rito Evangelico Valdese
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
QuesitiRicevo da un altro comune richiesta di pubblicazione di matrimonio come comune di residenza della futura sposa, cittadina straniera, iscritta in ANPR come nata a Casablanca. Nella richiesta di pubblicazione è indicata però come nata a Sidi Othmane.
Ho contattato il comune richiedente e dicono che il nulla osta ed i documenti della cittadina indicano Sidi Othmane. Posso procedere con la pubblicazione, quali dati inserisco? O devo far correggere i dati e poi procedere alla pubblicazione?
Responsabile della regolarità delle pubblicazioni di matrimonio è l’Ufficiale dello stato civile che riceve le dichiarazioni dai nubendi e redige il verbale di pubblicazioni di matrimonio. L’Ufficiale dello stato civile che riceve la richiesta di ripetere la pubblicazione sull’albo online del proprio comune ha soltanto la responsabilità di eseguire la richiesta.
Dunque, per quanto riguarda l’Ufficiale dello stato civile che riceve la richiesta di ripetere la pubblicazione online, la discordanza dei dati della cittadina straniera tra le pubblicazioni di matrimonio e l’iscrizione anagrafica non è un problema, in quanto ha già valutato l’Ufficiale dello stato civile del primo comune che si tratta della medesima persona ed ha deciso di procedere senza correzioni delle generalità in ANPR.
Il problema si creerà nel momento che l’Ufficiale dello stato civile del comune di residenza comunicherà il matrimonio all’Ufficiale d’anagrafe.
La soluzione per l’Ufficiale d’anagrafe potrebbe essere invitare la cittadina straniera a modificare le sue generalità con una richiesta di variazione di dati in anagrafe accompagnata da adeguata documentazione (attestazione consolare di esatte generalità o atto di nascita); nell’attesa potrebbe essere inserito manualmente in ANPR il dato relativo al matrimonio mettendo una nota nel cartellino anagrafico con la specifica della diversa indicazione del luogo di nascita nell’atto di matrimonio.
29 Maggio 2025
Dott.ssa Roberta Mugnai
Parole chiave: pubblicazioni, matrimonio, nascita, richiesta
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3812, sintomo n. QD3849
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: