Informazioni e atti da pubblicare sulla home page del comune o in amministrazione trasparente in riferimento alle procedure/finanziamenti PNRR inerenti alla transizione digitale

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti
di Conte Elena
05 Giugno 2025

Si chiede quali informazioni e atti debbano essere pubblicati sulla home page del comune o in amministrazione trasparente in riferimento alle procedure/finanziamenti PNRR inerenti alla transizione digitale.

Risposta

In riferimento alle procedure e ai finanziamenti del PNRR inerenti alla transizione digitale, le pubbliche amministrazioni, incluso il Comune, sono tenute a rispettare specifici obblighi di pubblicità e trasparenza che si possono distinguere in tre livelli:

  1. le pubblicazioni tematiche che possono essere garantite sul sito web istituzionale;
  2. le pubblicazioni ordinarie che vanno garantite in Amministrazione trasparente, come ad esempio quelle per la sezione “Bandi di gara e contratti” o “pagamenti dell’Amministrazione”;
  3. le pubblicazioni da garantire nella sezione dedicata di Amministrazione trasparente, denominata “Attuazione interventi PNRR”, che potrà essere ricavata come ulteriore articolazione della sezione “altri contenuti”. La sezione “Attuazione interventi PNRR” deve contenere informazioni chiare e dettagliate sullo stato di avanzamento, gli obiettivi, i risultati attesi e raggiunti, nonché la documentazione pertinente, come atti, contratti, rendicontazioni e ogni altro documento utile a garantire la massima trasparenza e visibilità degli investimenti pubblici. Questo modello di pubblicazione è finalizzato a garantire un accesso immediato e standardizzato alle informazioni, facilitando la consultazione da parte di cittadini, imprese, media e organismi di controllo.

In relazione al primo tipo di pubblicazione prospettata, si ricorda che l’articolo 34 del Regolamento (UE) 2021/241 impone di assicurare adeguata visibilità ai risultati degli investimenti finanziati dall’Unione europea, con una comunicazione efficace e proporzionata, che contribuisca a valorizzare l’impatto degli interventi e a favorire la partecipazione e l’adozione dei servizi digitali da parte degli utenti finali. A tal fine, è opportuno che il Comune integri queste informazioni anche nella home page o in sezioni facilmente accessibili del proprio sito istituzionale, garantendo così una comunicazione trasparente e continuativa sull’utilizzo dei fondi PNRR per la transizione digitale.

Per consentire una modalità di accesso standardizzata ed immediata ad informazioni aggiornate ed organizzate sullo stato di attuazione delle misure del PNRR, la Circolare RGS del 10-febbraio 2022, n. 9 chiede alle Amministrazioni titolari di interventi di pubblicare tutta la documentazione pertinente.

 

3 Giugno 2025

Avv. Elena Conte

 

Parole chiave: amministrazione trasparente, home page, finanziamenti, PNRR, transizione digitale

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