Cos'è SEND e come funziona: indicazioni operative per aderire al servizio

I benefici per gli Enti Locali e i cittadini

Servizi Comunali Messi comunali Notifica atti
di La Posta del Sindaco
09 Giugno 2025

 

Il SEND, Servizio Notifiche Digitali (anche noto come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 D. L. 76/2020 s.m.i.) è una piattaforma realizzata da PagoPA S.p.A. finalizzata a digitalizzare e semplificare la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali importi direttamente online. SEND affianca dunque all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle Amministrazioni e dei loro utenti.

Si tratta di un servizio di notificazione non obbligatorio e a pagamento la cui fatturazione viene gestita direttamente dalla piattaforma con modalità acconto/saldo. SEND ha valore legale ed è utilizzabile da qualsiasi Pubblica Amministrazione, per notificare indistintamente a persone fisiche (cittadini) o giuridiche (imprese), enti o associazioni dotati di codice fiscale. 

Il servizio permette di centralizzare il processo di notificazione fruibile con regole e modalità standard e gestisce i tentativi di consegna della notifica ai destinatari identificati dalla PA mittente. Tramite il portale SEND è inoltre possibile monitorare la notifica in ogni passaggio: 

  • Depositata
  • Invio in corso
  • Consegnata
  • Perfezionata per decorrenza termini
  • Avvenuto accesso
  • Annullata
  • Destinatario irreperibile

 

Benefici agli Enti locali

SEND è un servizio utile soprattutto agli Enti che, tramite il suo utilizzo, vengono sollevati da tutti gli adempimenti legati alla gestione delle comunicazioni a valore legale riducendo così l’incertezza della reperibilità del destinatario.

Il Comune emittente deve occuparsi del solo deposito sulla piattaforma dell’atto da notificare. Sarà invece la piattaforma notifiche a processare la notifica, scegliendo il miglior percorso (digitale e/o analogico) di notificazione tra quelli stabiliti dalla normativa.

Operativamente:

  1. come primo passaggio l'Ente deposita su SEND l’atto da notificare con l'uso di API o manualmente;
  2. la piattaforma provvederà poi in autonomia a verificare che le informazioni della notifica siano complete generando anche un identificativo univoco della notifica. Ad ogni cambio di stato, genererà un'attestazione opponibile a terzi;
  3. infine la piattaforma si occuperà anche dell’invio, per via digitale o analogica della notifica al destinatario: se quest'ultimo risulta irreperibile in via digitale, SEND invia una raccomandata cartacea al suo indirizzo fisico.

I vantaggi in breve sono:

  • aumento del tasso di reperibilità del destinatario;
  • semplificazione del processo di notificazione;
  • riduzione dei tempi di invio e di incasso; 
  • risparmio sui costi notificazione;
  • riduzione dei contenziosi.

 

Per chi ancora non avesse aderito a SEND: il percorso di integrazione

Per aderire al servizio gli Enti devono seguire dei semplici passaggi:

  • Scelta del fornitore: il partener tecnologico si occuperà del processo di integrazione alla piattaforma. Dovrà valutare fin da subito il rispetto dei requisiti tecnici richiesti dalla stessa.
  • Mappatura dei servizi: l'Ente dovrà effettuare un'analisi di tutte le comunicazioni a valore legale per considerare ed includere tutti quei servizi diversi da quelli per i quali sarà effettuato il test iniziale.
  • Firma accordi PDND e SEND: accedendo all'area riservata di PagoPa, l'Ente compila il modulo di definizione della finalità (PDND) e la lettera di adesione alla piattaforma SEND.
  • Assunzione dell'impegno di spesa: l'Ente deve istituire apposito capitolo di spesa e provvedere ad effettuare l'impegno di spesa su tale capitolo per la prestazione del servizio.
  • Profilazione e commessa: il mittente delle notifiche dovrà predisporre la profilazione e prima del running l'ordinativo di commessa dichiarando il numero complessivo delle notifiche da processare in via digitale e analogica nel mese di riferimento.
  • Modifica layout degli atti: tutti gli atti caricati su SEND sono nativi digitali. Andrà quindi modificata la loro produzione riportando i riferimenti normativi del Decreto costi maggio 2022 e segnando che l'atto è firmato digitalmente dal Funzionario responsabile del Tributo.

 

Benefici ai cittadini 

Con la piattaforma SEND il cittadino può ricevere e consultare le notifiche come esiti di pratiche, rimborsi, multe o avvisi di accertamento tributi online, dove e quando vuole, accedendo con SPID o CIE o dall’app IO e pagare eventuali costi grazie all’integrazione con pagoPA. 

I cittadini possono accedere alle proprie notifiche visitando il sito cittadini.notifichedigitali.it.

L'avviso di ricezione di una notifica può anche essere inviato all'indirizzo Pec indicato dal destinatario, tramite e-mail o via SMS. Accedendo alla notifica attraverso SEND entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione, questa risulterà legalmente recapitata.

C'è ancora la possibilità di effettuare il pagamento di persona presso uno sportello ma, questo sviluppo, rappresenta un salto qualitativo nel modo in cui i cittadini interagiscono con le notifiche amministrative, offrendo una soluzione che combina efficienza, velocità e la convenienza di gestire le comunicazioni ufficiali direttamente dal proprio dispositivo mobile.

I vantaggi in breve sono:

  • riduzione del rischio di mancato recapito; 
  • cassetto digitale riservato contenente gli estremi di tutti gli atti ricevuti;
  • riduzione dei costi grazie alla notificazione digitale;
  • diverse modalità di accesso ai documenti notificati.

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