Rimborso per spese notifica atti e mancanza di impegno
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
I benefici per gli Enti Locali e i cittadini
Servizi Comunali Messi comunali Notifica atti
Il SEND, Servizio Notifiche Digitali (anche noto come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 D. L. 76/2020 s.m.i.) è una piattaforma realizzata da PagoPA S.p.A. finalizzata a digitalizzare e semplificare la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali importi direttamente online. SEND affianca dunque all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle Amministrazioni e dei loro utenti.
Si tratta di un servizio di notificazione non obbligatorio e a pagamento la cui fatturazione viene gestita direttamente dalla piattaforma con modalità acconto/saldo. SEND ha valore legale ed è utilizzabile da qualsiasi Pubblica Amministrazione, per notificare indistintamente a persone fisiche (cittadini) o giuridiche (imprese), enti o associazioni dotati di codice fiscale.
Il servizio permette di centralizzare il processo di notificazione fruibile con regole e modalità standard e gestisce i tentativi di consegna della notifica ai destinatari identificati dalla PA mittente. Tramite il portale SEND è inoltre possibile monitorare la notifica in ogni passaggio:
Benefici agli Enti locali
SEND è un servizio utile soprattutto agli Enti che, tramite il suo utilizzo, vengono sollevati da tutti gli adempimenti legati alla gestione delle comunicazioni a valore legale riducendo così l’incertezza della reperibilità del destinatario.
Il Comune emittente deve occuparsi del solo deposito sulla piattaforma dell’atto da notificare. Sarà invece la piattaforma notifiche a processare la notifica, scegliendo il miglior percorso (digitale e/o analogico) di notificazione tra quelli stabiliti dalla normativa.
Operativamente:
I vantaggi in breve sono:
Per chi ancora non avesse aderito a SEND: il percorso di integrazione
Per aderire al servizio gli Enti devono seguire dei semplici passaggi:
Benefici ai cittadini
Con la piattaforma SEND il cittadino può ricevere e consultare le notifiche come esiti di pratiche, rimborsi, multe o avvisi di accertamento tributi online, dove e quando vuole, accedendo con SPID o CIE o dall’app IO e pagare eventuali costi grazie all’integrazione con pagoPA.
I cittadini possono accedere alle proprie notifiche visitando il sito cittadini.notifichedigitali.it.
L'avviso di ricezione di una notifica può anche essere inviato all'indirizzo Pec indicato dal destinatario, tramite e-mail o via SMS. Accedendo alla notifica attraverso SEND entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione, questa risulterà legalmente recapitata.
C'è ancora la possibilità di effettuare il pagamento di persona presso uno sportello ma, questo sviluppo, rappresenta un salto qualitativo nel modo in cui i cittadini interagiscono con le notifiche amministrative, offrendo una soluzione che combina efficienza, velocità e la convenienza di gestire le comunicazioni ufficiali direttamente dal proprio dispositivo mobile.
I vantaggi in breve sono:
Per saperne di più:
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
presentata dal dott. Stefano Paoli e dal dott. Paolo Dolci
Risposta del Dr. Stefano Paoli
Risposta del Dott. Marco Massavelli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: