Attestati di malattia: modifiche al file xml
INPS – 5 giugno 2025
INPS – Messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025
Servizi Comunali Conservazione documenti informatici MalattiaL’INPS comunica quotidianamente, ai datori di lavoro e ai loro intermediari, i dati riferiti agli attestati di malattia relativi ai propri lavoratori dipendenti mediante file in formato XML e TXT (cfr. la circolare n. 113 del 25 luglio 2013), trasmessi tramite posta elettronica certificata (PEC) o scaricabili accedendo all’apposito servizio presente sul sito istituzionale www.inps.it.
Tra i dati riportati nel file in formato TXT è presente anche il campo <tipoVisita>, nel quale viene indicato se il certificato è stato redatto dal medico curante, a seguito di visita ambulatoriale o domiciliare, o rilasciato a seguito di accesso al pronto soccorso.
Per agevolare le attività dei datori di lavoro e dei loro intermediari, il campo <tipoVisita> è stato reso disponibile anche nel file in formato XML, in modo tale da rendere possibile l’acquisizione dell’informazione direttamente sui software in uso per la gestione del personale dipendente.
I datori di lavoro o i loro intermediari, che utilizzano sistemi automatici per la trattazione dei citati file XML, devono, conseguentemente, apportare i necessari adeguamenti, secondo le specifiche tecniche in allegato.
I sistemi informativi dell’INPS con il nuovo formato XML saranno disponibili a decorrere dal 15 luglio 2025.
5 giugno 2025
Fonte: INPS
--> Per approfondire:
INPS – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Istat - 30 maggio 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
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