Conto annuale 2024 – fissata la scadenza della rilevazione della consistenza del personale e delle spese sostenute dalle PA
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 18 del 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiLe spese condominiali riferite a locazioni/proprietà dell'ente sono esenti CIG, in quale fattispecie rientrano esattamente nell'elenco di esclusione?
Le quote condominiali sono escluse in quanto non hanno natura corrispettiva e non ineriscono a contratti di appalti e di concessioni. Le spese condominiali, infatti, rappresentano un obbligo di pagamento per la gestione, la conservazione, la manutenzione e l'uso delle parti comuni dell'edificio. Pertanto, non sono contemplate dalle FAQ Anac mancando i presupposti strutturali e finalistici della normativa sulla tracciabilità previsti dal Codice dei contratti pubblici e dalla normativa di settore.
12 giugno 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: causa, esclusione, CIG, spese condominiali
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5586, sintomo n. QR5621
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 18 del 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Agenzia delle entrate Riscossione – 3 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: